Ritorno sui social

Trump chiede la riattivazione del suo profilo Twitter

Il repubblicano manca sul social dallo scorso gennaio a seguito delle rivolte al Campidoglio

02 Ott 2021 - 12:33
 © ansa

© ansa

Donald Trump ha chiesto a un giudice federale di costringere Twitter a ripristinare il suo account. Si tratta di una soluzione temporanea mentre l'ex presidente usa presenta una causa per tornare definitivamente sui social media. La richiesta per un'ingiunzione preliminare contro Twitter è stata presentata venerdì 29 settembre a Miami, in Florida. L'ex presidente denuncia che l'oscuramento dell'account è stato deciso su pressione dei suoi rivali al Congresso americano.

Il tycoon era stato bannato da Twitter lo scorso gennaio dopo l'attacco al Campidoglio a seguito della nomina di Joe Biden come nuovo presidente. Al tempo Trump vantava sul social una platea di 88 milioni di follower. Secondo la piattaforma il repubblicano aveva più volte diffuso notizie false lungo tutta la sua presidenza denunciando più volte elezioni truccate.

Gli avvocati dell'ex presidente hanno sottolineato che Twitter "esercita un grado di potere e controllo sul discorso politico che è incommensurabile, storicamente senza precedenti e profondamente pericoloso per aprire un dibattito democratico". Mentre Trump accusa il social di averlo censurato in modo improprio durante il suo periodo alla Casa Bianca. Da parte di Twitter non sono ancora arrivati commenti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri