FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tetto al prezzo del gas: ecco come funziona il modello spagnolo

La misura spiegata nel servizio di "Zona Bianca"

È stata ribattezzata come l'eccezione iberica ma presto potrebbe essere estesa a tutta l'Europa. Si tratta della misura che ha fissato un tetto al prezzo del gas in Spagna e Portogallo e che per sei mesi non potrà superare i 40 euro al megawattora. A spiegare come funziona il modello spagnolo è il programma serale di Rete 4, "Zona Bianca", che fa sapere inoltre che dopo il periodo indicato di sei mesi il prezzo del gas salirà di cinque euro ogni mese fino a maggio 2023, ossia quando la misurà scadrà. Sino ad allora, quindi, le centrali spagnole e portoghesi saranno costrette a vendere il gas a un prezzo inferiore rispetto a quello d'acquisto. 

"Attraverso il meccanismo della compensazione le centrali verranno rimborsate della differenza - spiega il direttore di Proxima Energia - una parte di questa compensazione la pagano i consumatori spagnoli in bolletta e l'altra i francesi ai quali la Spagna vende il proprio gas". "I consumatori spagnoli quindi subiscono un doppio effetto, l'effetto del ribasso da un lato e quello della compensazione dall'altro - racconta il prof José Luis Sancha - se il ribasso è maggiore della compensazione, l'effetto è una riduzione del 15-16% del costo dell'energia". 

 

Nonostante il tetto del gas, e soprattutto per effetto della compensazione, le bollette restano alte per i consumatori spagnoli. Lo spiega un imprenditore che a Madrid gestisce un hotel. "Le bollette rispetto a un anno fa sono praticamente duplicate - racconta ai microfoni di Rete 4 - ma devo dire che la misura ha contenuto i prezzi che altrimenti sarebbero triplicati o, addirittura, quadruplicati". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali