Il filmato sta facendo il giro dei social: si vede l'uomo, Ahmed al Ahmed, 43 anni, che lotta a mani nude con uno degli autori della strage dell'Hanukkah. Rimarrà ferito e si trova in ospedale, ma ha salvato diverse vite
Un presunto autore della sparatoria a Bondi Beach, a Sydney, viene disarmato da un passante. È quanto mostra un video che sta facendo il giro dei social. Nel filmato, l'uomo-eroe, a mani nude, afferra il presunto attentatore da dietro e, dopo una lotta di pochi secondi, gli strappa l'arma per poi puntargliela contro. Il presunto aggressore si allontana guardandosi le spalle e il passante, a quel punto, posa l'arma. Nelle ore successive la diffusione del filmato, sono state diffuse le generalità dell'eroe. Con strascico di polemiche. Per Netanyahu è ebreo, per molti media è musulmano.
Successivamente si è saputo che il passante che ha affrontato a mani nude uno dei killer di Bondi Beach e l'ha disarmato strappandogli il fucile dalle mani si chiama Ahmed al Ahmed ed ha 43 anni.
Nel video si vede il 43enne eroe accovacciarsi dietro un'auto prima di precipitarsi verso il killer e lottare con lui per strappargli dalle mani il fucile ad alta potenza con cui stava compiendo la strage. L'uomo poi tiene e punta l'arma contro il tiratore che si dà alla fuga. Poi la appoggia provvisoriamente contro un albero prima che un altro passante afferri qualcosa da lanciare contro il killer che scappava.
Un parente di Ahmed, Mustafa, ha parlato poi alla tv, rivelando che il cugino è stato colpito due volte a un braccio nella confusione e sarà sottoposto a un intervento chirurgico. Ahmed al Ahmed, padre di due figli e proprietario di un negozio di frutta a Sutherland, stando a quanto riferisce Mustafa, non aveva alcuna esperienza con le armi, ma stava semplicemente passando di lì quando ha deciso di intervenire. "È in ospedale e non sappiamo esattamente cosa stia succedendo. Speriamo che stia bene. È un eroe al 100%", ha detto.
Il governatore del Nuovo Galles del Sud, Chris Minns, ha elogiato l'uomo che è stato filmato mentre lottava con uno degli aggressori dell'attacco a Bondi Beach, a Sydney, ed è riuscito a sottrargli il fucile costringendolo alla fuga. "Quell'uomo è un vero eroe e non ho dubbi che ci siano moltissime persone vive grazie al suo coraggio", ha commentato Minns.
"E' la scena più incredibile che abbia mai visto, - ha aggiunto. - Si è avvicinato a un uomo armato che aveva sparato sulla comunità e lo ha disarmato da solo, mettendo a rischio la propria vita per salvare quella di innumerevoli altre persone. Quell'uomo è un vero eroe e non ho dubbi che ci siano moltissime persone vive questa notte grazie al suo coraggio".
"Abbiamo visto il male al suo livello più basso e abbiamo anche visto l'eroismo ebraico al suo livello più alto. Mentre venivo qui ho visto un video di un ebreo che si avventava su uno degli assassini, gli strappava via l'arma e salvava chissà quante vite", ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu e lo riporta Ynet, che però sottolinea che non è noto se Ahmaed al Ahmed, il cittadino che è stato ripreso mentre prendeva il controllo del terrorista, e che Netanyahu ha menzionato, sia effettivamente ebreo. La tv austrialiana 7 News e altri media locali lo identificano come musulmano.