FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siria, Erdogan: creare forza di stabilizzazione anche con curdi

La "nuova linea turca" è stata confermata anche dal segretario di Stato americano Mike Pompeo: "Ankara difenderà i combattenti curdi"

Siria, Erdogan: creare forza di stabilizzazione anche con curdi - foto 1
-afp

Creare "una forza di stabilizzazione con combattenti provenienti da tutta la società siriana", inclusi i curdi siriani che non abbiano avuto legami con organizzazioni terroristiche come il Pyd/Ypg.

E' il "primo passo" del piano di pace per la Siria proposto da Recep Tayyip Erdogan, in un intervento sul Nyt. Il presidente turco ha sottolineato inoltre come prioritario sia anche "assicurare adeguata rappresentanza politica a tutte le comunità".

La "nuova linea turca" è stata confermata anche dal segretario di Stato americano Mike Pompeo che ha riferito che Ankara ha promesso di continuare la campagna contro l'Isis dopo il ritiro delle truppe Usa dalla Siria e di proteggere i combattenti curdi (alleati degli americani).

"Il presidente Erdogan - ha dichiarato Pompeo alla Cnbc - ha preso un impegno col presidente Trump", secondo cui "i turchi continueranno la campagna contro l'Isis dopo la nostra partenza e faranno in modo che le persone con cui abbiamo combattuto, che ci hanno assistito nella campagna contro l'Isis, siano protette".