FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Shutdown Usa, Trump non molla: "D'acciaio o di cemento il muro col Messico si farà"

Il presidente pronto a chiedere lo stato di emergenza per reperire i fondi. E sulla Siria aggiunge: "Isis distrutto, via dal Paese al più presto"

Shutdown Usa, Trump non molla:
-afp

"Dobbiamo costruire il muro, che potrebbe essere d'acciaio invece che di cemento, è questione di sicurezza, della sicurezza del nostro Paese.

Non abbiamo scelta". Lo ha dichiarato il presidente Donald Trump, ribadendo la propria richiesta di milioni di dollari per finanziare la realizzazione di una barriera al confine con il Messico. La questione è al centro dello shutdown (paralisi) delle attività federali.

"Stiamo pianificando una barriera d'acciaio piuttosto che un muro di cemento. E' una soluzione sia più forte sia meno invadente. Una buona soluzione e made in Usa", ha spiegato Trump su Twitter svelando un nuovo incontro nel pomeriggio tra il vicepresidente Mike Pence e i leader democratici in Congresso Nancy Pelosi e Chuck Schumer. Il presidente americano ha quindi aggiunto che molti lavoratori colpiti dallo shutdown sono dalla sua parte e ha ribadito che potrebbe fare ricorso allo stato emergenza nazionale per reperire i fondi necessari. La questione è al centro dello shutdown parziale delle attività federali, che entra nella terza settimana.

"Via da Siria velocemente, Isis spazzato via" - Trump ha poi parlato anche della Siria e del contingente americano presente nel Paese. "Le truppe Usa andranno via dalla Siria velocemente", ribadito Trump. "Abbiamo spazzato via l'Isis - ha aggiunto - e l'Iran, la Russia e la Turchia odiano l'Isis più di noi e possono combatterlo da soli".