FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Scontro con Donald Trump, si dimette lʼambasciatore britannico negli Usa

I media avevano rivelato le pesanti critiche di Kim Darroch nei confronti dellʼamministrazione Usa. Il diplomatico: "Impossibile ricoprire il mio incarico come vorrei, me ne vado"

Scontro con Donald Trump, si dimette l'ambasciatore britannico negli Usa

Donald Trump l'aveva attaccato dopo le sue critiche pesanti nei confronti dell'amministrazione Usa. E adesso Kim Darroch, ambasciatore britannico negli Stati Uniti, ha annunciato le sue dimissioni. "In questa situazione è diventato impossibile per me ricoprire il mio incarico come vorrei", ha scritto il diplomatico spiegando la sua scelta.

Le critiche "confidenziali" - "Credo che nelle circostanze attuali - ha chiarito Darroch - la linea di condotta responsabile sia consentire la nomina di un nuovo ambasciatore". Le critiche al presidente Usa diffuse dai media erano contenute in cabli confidenziali inviati a Londra. Trump veniva descritto come "inetto, insicuro" e alla guida di un'amministrazione "disfunzionale".

La reazione di Trump - La lettera di dimissioni è stata inviata al Foreign Office, dopo che il magnate aveva dichiarato che non avrebbe più intrattenuto contatti con il britannico e dopo aver lanciato per due giorni violenti attacchi contro Darroch, descrivendolo anche come "molto stupido" su Twitter.

Darroch: "Meglio che me ne vada" - "Da quando questi documenti ufficiali sono trapelati da questa ambasciata - ha scritto il diplomatico - ci sono state molte speculazioni a proposito della mia posizione e della durata del tempo residuo nel mio mandato di ambasciatore. Voglio metter fine a queste voci". Sul caso è intervenuta in Parlamento, dopo le dimissioni, la premier Theresa May, difendendo il diplomatico e dicendo che le critiche nei suoi confronti sono state "più che ingiuste e sbagliate. Penso che in realtà Darroch abbia svolto un servizio rispettabile e buono e per questo debba essere ringraziato".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali