FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

San Francisco, metro gratis dopo attacco hacker

Il sistema informatico dellʼazienda di trasporti della città californiana è stato bloccato dopo un attacco informatico. Di conseguenza i cittadini ne approfittano per viaggiare senza biglietto

L'azienda del trasporto pubblico di San Francisco, la 'Sfmta/Muni' (la Municipal Transportation Agency) è stata vittima nel fine settimana di un attacco 'ransomware', tipo di malware che limita l'accesso del dispositivo richiedendo un riscatto.

I cybercriminali hanno bloccato il sistema informatico pretendendo il pagamento di un cospicuo riscatto per far sì che tutto ritornasse accessibile.

Secondo i media Usa, sarebbe stato chiesto un riscatto di 100 bitcoin, circa 66 mila euro al cambio attuale. Lo scorso 25 novembre sui computer dei dipendenti della società, è comparso il messaggio: "Siete hackerati, tutti i dati criptati". Nella comunicazione, come riferimento per il pagamento, era leggibile un indirizzo di posta elettronica con dominio di un provider russo.

Ad essere fermato dai cyber criminali sarebbe stato solo un quarto delle macchinette - circa 2mila - ma per ragioni di sicurezza si è deciso di procedere ad un blackout di emergenza di tutto il sistema.

Conseguentemente, è dallo scorso 25 novembre che i cittadini di San Francisco stanno viaggiando gratuitamente poiché dopo l'offensiva tutte le biglietterie automatiche sono state precauzionalmente fermate.