FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Russia, apre il primo centro passaporti per gli abitanti del Donbass

Gli uffici inizieranno a lavorare in modalità di prova e potranno smaltire fino a duecento richieste al giorno

Russia, apre il primo centro passaporti per gli abitanti del Donbass - foto 1
-afp

Mosca ha aperto il suo primo centro per rilasciare passaporti russi agli abitanti del Donbass, la zona nel Sud-Est dell'Ucraina sotto il controllo dei separatisti filorussi.

Lo riferisce l'agenzia Interfax precisando che il centro si trova a Novoshakhtinsk, vicino alla frontiera tra i due Paesi. "Il centro - spiega un funzionario del ministero dell'Interno russo, Kirill Alzinov - comincia a operare in modalità di prova".

Secondo Alzinov, il centro può smaltire fino a 200 richieste al giorno e un altro ufficio per rilasciare i passaporti ai residenti delle zone occupate dai miliziani dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk sarà aperto, ma il funzionario non ha specificato dove.

Botta e risposta tra Putin e Zelensky - A poche ore dalla vittoria alle elezioni il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aveva annunciato sui social di voler offrire "la cittadinanza ucraina a tutta la gente che soffre sotto regimi autoritari e corrotti. Prima di tutto ai russi, che oggi soffrono forse più di tutti", rispondendo così a Vladimir Putin che, giorni prima, aveva firmato un decreto per facilitare la concessione della cittadinanza russa agli abitanti delle zone del Sud-Est ucraino occupate dai separatisti. Zelensky in risposta ha aggiunto che la cittadinanza russa dà "diritto a essere arrestati per una protesta pacifica" e "il diritto a non avere elezioni libere e basate sulla competizione". "Il popolo ucraino - ha aggiunto Zelensky - è un popolo libero in un Paese libero, indipendente, sovrano e indivisibile e la cittadinanza ucraina significa libertà, dignità e onore".