FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Presidenziali Francia, alle 17 affluenza al 65%: ai minimi dal 2002

Si vota fino alle 19:00, mentre in alcune grandi città le urne saranno aperte fino alle 20:00, come a Parigi e Marsiglia. Si sfidano Emmanuel Macron e Marine Le Pen

Presidenziali in Francia, i candidati al voto nel giorno del primo turno

Il presidente Emmanuel Macron è andato a votare per il primo turno delle presidenziali in Francia a Le Touquet, nel nord del Paese, dove ha incontrato i passanti durante una passeggiata in spiaggia con la moglie Brigitte. La candidata per il Rassemblement National, Marine Le Pen, ha votato a Hénin-Beaumont. Nelle immagini anche altri candidati nella corsa all'Eliseo

Leggi Tutto Leggi Meno

Grande attesa per le presidenziali in Francia, dove l'astensione potrebbe raggiungere o avvicinarsi al suo record storico al primo turno.

La partecipazione alle 17 si è attestata al 65%, la più bassa dal 2002 nella corsa per l'Eliseo. Si vota fino alle 19:00, mentre in alcune grandi città le urne saranno aperte fino alle 20:00, come a Parigi e Marsiglia. Nei dipartimenti d'oltremare atlantici si è già votato ieri, mentre in quelli del Pacifico si voterà dalle 20:00.

 

Dopo una campagna elettorale in sordina, schiacciata tra l'emergenza della crisi ucraina e concrete paure per la situazione economica, per la Francia è l'ora del primo turno delle presidenziali. Il presidente uscente Emmanuel Macron è dato chiaramente per favorito al primo turno, ma la sua principale sfidante, Marine Le Pen, è in rimonta nei sondaggi.

 

Reggerà il "muro repubblicano"? - Tradizionalmente, al ballottaggio, l'estrema destra in Francia è stata sempre arginata dal cosiddetto muro repubblicano". In questo caso, l'affermarsi alla destra della Le Pen di una destra persino più estrema, - quella del polemista Eric Zemmour, potrebbe cambiare almeno in teoria le carte in tavole. Se Macron uscirà quasi certamente in testa dal primo turno non è detto che il ballottaggio del 24 aprile sia una pura e semplice formalità.

 

 

L'incognita affluenza. L'Eliseo fa sapere che l'ultimo dato segnala un'affluenza alle urne pari al 65%, in calo di 4,4 punti rispetto alle elezioni dl 2017. Inoltre si tratta dell'affluenza più bassa registrata alle presidenziali dal 2002, quando il tasso di partecipazione fu del 58,45%. Nel 2017 alle 17 aveva votato il 69,42% degli aventi diritto, nel 2012 il 70,59%.

Presidenziali, lʼultimo sondaggio in Francia

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali