FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Polonia-Israele, al quarto gol la Federcalcio locale esulta e scrive "pogrom"

Il post su Facebook, subito rimosso, non è passato inosservato. Il Centro Wiesenthal: "Vergognoso"

Polonia-Israele, al quarto gol la Federcalcio locale esulta e scrive
pinterest

Un post sulla pagina ufficiale della Federcalcio polacca sta sollevando indignazione: nel corso di Polonia-Israele, partita valida per la qualificazione a Euro 2020, il quarto gol dei padroni di casa è stato "salutato" con un messaggio anti-semita. "Gooooool! Questo è già un pogrom" è il post apparso sui social. 
Nonostante il commento sia stato subito rimosso, l'utilizzo del termine "pogrom" usato per le persecuzioni contro gli ebrei non è passato inosservato.

"Semplicemente vergognoso, inaccettabile" così l'ha definito Efraim Zuroff, direttore del Centro Wiesenthal di Gerusalemme, organizzazione non governativa delle Nazioni Unite nata con lo scopo di preservare la memoria dell'Olocausto.

Il portavoce della Federazione, Jakub Kwiatkowski, ha subito minimizzato: "Nelle partite viene spesso usata la parola pogrom - ha commentato al giornale polacco Polityca - Se avessimo un tale approccio, non potremmo usare neanche la parola bruciato nelle cronache. Forse questa parola era imbarazzante, perché solleva inutilmente queste emozioni".  Sotto il post, però, fin da subito gli utenti si sono scatenati in commenti antisemiti. 
 
I rapporti tra le due nazioni erano già tesi, da quando in Polonia è stata introdotta una legge che dichiara illegale attribuire ai polacchi crimini nazisti come la gestione dei campi di sterminio.