FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piccolo asteroide sfiorerà la Terra: fiato sospeso venerdì mattina

2018 DV1 passerà a 110mila chilometri, meno di un terzo della distanza tra il nostro pianeta e la Luna

2018 dv1
sito-ufficiale

Un piccolo asteroide, scoperto solo due giorni fa e chiamato "2018 DV1", sfiorerà venerdì mattina la Terra, passando a una distanza minima di 110mila chilometri dal nostro pianeta.

Per dare l'idea della vicinanza, la Luna si trova a 384mila chilometri da noi. Il passaggio, che secondo gli astronomi non rappresenta comunque alcun rischio, è previsto per il 2 marzo alle 6.54 ora italiana.

"Si tratta - spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope- di un asteroide piccolo, con un diametro stimato intorno ai 10 metri, e non rappresenta un pericolo per noi" anche se, al momento del passaggio vicino alla Terra, "avrà una velocità relativa di 6,5 chilometri al secondo". Per riuscire a vedere l'asteroide, a causa della sua ridottissima dimensione, bisognerà disporre di strumenti sofisticati, ma è comunque possibile seguire la diretta del Virtual telescope.

Il 7 marzo alle 8.53 italiane è invece previsto un altro passaggio, quello dell'asteroide 2017Vr12: dal diametro tra i 200 e i 400 metri, questo corpo celeste basserà però ben più distante dalla Terra, a 1,4 milioni di chilometri.