FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Petrolio, Wsj: "Mosca aggira le sanzioni grazie alla raffineria di Priolo"

Una volta raffinato nello stabilimento siciliano di Lukoil, che è il secondo più grande in Italia e il quinto in Europa, il greggio proveniente da Mosca diventa prodotto italiano. Urso: "Non eluse sanzioni, scattano dal 5 dicembre"


Petrolio, Wsj: "Mosca aggira le sanzioni grazie alla raffineria di Priolo" - foto 1
-afp

La raffineria di petrolio a Priolo in Sicilia, di proprietà di Lukoil, il secondo colosso russo del petrolio, consente al greggio russo di aggirare le sanzioni americane e arrivare negli Stati Uniti sotto forma di prodotti petroliferi raffinati.

Lo riporta il "Wall Street Journal" in un video in cui ricostruisce i flussi del greggio provenienti dalla Russia. "Le sanzioni scattano dal 5 dicembre", sottolinea il ministro delle Imprese, Adolfo Urso.

Una volta raffinato nello stabilimento siciliano di Lukoil, che è il secondo più grande in Italia e il quinto in Europa, il greggio proveniente da Mosca diventa prodotto italiano. La maggior parte dei prodotti petroliferi raffinati a Priolo e spediti da marzo dalla Sicilia negli Stati Uniti, si spiega nel video del WSJ, hanno raggiunto gli impianti in Texas e in New Jersey.

 

Ad oggi il 93% del greggio lavorato nella raffineria siciliana arriva dalla Russia mentre prima dell'invasione ucraina da parte della Russia arrivava da diversi Paesi e la quota di quello russo rappresentava il 30%.

 

Urso: "Non eluse sanzioni, scattano dal 5 dicembre" - "La Isab di Priolo non ha eluso il sistema sanzionatorio che entra in vigore dal 5 dicembre", sottolinea il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, dopo l'inchiesta del "Wall Street Journal". "Siamo al lavoro per garantire la continuità delle attività produttive, così importanti sul piano nazionale e per l'economia siciliana in sintonia con il ministero dell'Economia e la Regione Siciliana", ribadisce il ministro.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali