FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Norvegia, Breivik resta in carcere: no alla richiesta di libertà condizionata

Il neonazista uccise 77 persone nella strage di Utoya il 22 luglio 2011 e nel 2012 venne condannato a 21 anni di reclusione

norvegia oslo breivik strage lettera afp
-afp

Resterà in carcere Spander Breivik, il neonazista responsabile della strage di Utoya, in Norvegia.

La giustizia del Paese ha infatti respinto la domanda di libertà condizionata presentata dalla difesa. Breivik uccise 77 persone nell'attacco del 22 luglio 2011 e nel 2012 è stato condannato a 21 anni di reclusione.

La decisione segue la richiesta di libertà condizionale presentata di Breivik. Nel 2012 l'attentatore era stato condannato alla pena massima di 21 anni di carcere, con la clausola che il periodo potesse essere ulteriormente esteso, a tempo indeterminato, nel caso in cui Breivik fosse ancora reputato un pericolo per la società. La stessa clausola implica per Breivik la possibilità di richiedere un'udienza sulla libertà vigilata dopo 10 anni, cosa che ha fatto.

 

Secondo i giudici, la sua visione della società e l'ideologia sono le stesse di allora. "L'accusato sembra disturbato e con un mondo di pensieri difficile da penetrare", hanno sottolineato, mentre "non mostra alcun rimorso. Non si può stabilire, inoltre, che non sarebbe violento, il rischio che lo sia è reale".

 

Norvegia, nel nuovo governo ci sono anche due sopravvissuti alla strage di Utoya

La Norvegia ha un nuovo governo di coalizione a guida laburista. Al suo interno trovano posto anche due persone che si trovavano sull'isola di Utoya quando l'estremista di destra Anders Behring Breivik ha aperto il fuoco su una manifestazione giovanile laburista uccidendo 69 persone, il 22 luglio 2011. Poco prima ne aveva uccise altre otto con una bomba davanti alla sede del governo a Oslo. Il nuovo primo ministro norvegese Jonas Gahr Store li ha presentati: Tonje Brenna, 33 anni, nominata ministro dell'Istruzione, e Jan Christian Vestre, 35 anni, responsabile del dicastero di Commercio e Industria.

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali