FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nord Corea lancia 2 missili da un sottomarino nel Mar Giappone

Pyongyang esulta per il test: simulato il raggiungimento di un bersaglio a 1.500 km di distanza

Nord Corea lancia 2 missili da un sottomarino nel Mar Giappone - foto 1
Tgcom24

La Nord Corea annuncia di aver lanciato 2 missili da crociera strategici da un sottomarino nel Mar del Giappone in un'esercitazione.

Lo riporta l'agenzia nordcoreana Kcna. "Il sottomarino 'August 24 Hero Warship' che è stato mobilitato per l'esercitazione ha lanciato due missili da crociera strategici nelle acque al largo della baia di Kyongpho nel Mare orientale della Corea", scrive Kcna. "L'esercitazione di lancio ha raggiunto con successo il suo scopo".

"I due missili da crociera - scrive ancora la Kcna - lanciati hanno volato per 7.563-7.575 secondi lungo l'orbita di volo a forma di '8' simulando una distanza di 1.500 chilometri nel Mar di Corea orientale e hanno colpito il bersaglio".

 

 

Pyongyang ha spiegato che l'esercitazione di lancio rappresenta una risposta alle "mosse militari degli imperialisti statunitensi e dei traditori fantoccio sudcoreani contro la Corea del Nord" e dimostra "il regolare funzionamento dei mezzi deterrenti di guerra nucleare". Il lancio è avvenuto alla vigilia della grande esercitazione congiunta Freedom Shield di Stati Uniti e Corea del Sud, che prenderà il via lunedì. 

 

Sud Corea conferma lancio

 Le forze armate della Sud Corea hanno riferito di aver rilevato il lancio di un missile da un sottomarino della Corea del Nord. Lo riporta l'agenzia Yonhap. Il Joint Chiefs of Staff (Jcs) sudcoreano ha affermato di aver rilevato il missile lanciato dalle acque di fronte alla città costiera orientale nordcoreana di Sinpo. Non ha fornito
subito altri dettagli. "Pur rafforzando il monitoraggio e la vigilanza, i nostri militari mantengono una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti", ha affermato il Jcs. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali