FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nord Corea, Kim Jong-Un: "Nessun caso di Covid nel mio Paese"

Il leader del paese asiatico ha dichiarato di voler continuare la corsa agli armamenti come strumento di protezione e ha ringraziato il suo popolo per aver rispettato le misure anti-contagio

Il leader nordcoreano Kim Jong-Un ha assicurato, durante l'annuale parata militare organizzata a Pyongyang, che "non c'è un solo caso" di Coronavirus nel suo Paese. Kim ha poi augurato "buona salute a tutte le persone nel mondo che combattono contro il Covid" in un discorso trasmesso dalla tv di Stato. L'evento è stato organizzato in occasione del 75esimo anniversario della fondazione del Partito dei lavoratori. 

Il discorso del leader - Quest'anno la celebrazione si è tenuta in un momento particolarmente complesso per il Paese, fiaccato dalle difficoltà economiche legate alle solite sanzioni americane per il programma nucleare a cui si sono aggiunte le conseguenze della pandemia. Proprio per questo Kim si è scusato con la popolazione: "Mi vergogno di non essere stato in grado di ripagarvi in modo appropriato per la vostra fiducia. I miei sforzi e la mia devozione non sono stati in grado di portare la nostra gente fuori dalle difficoltà di sostentamento".

 

Distensione - Nessun attacco a Washington, anzi: gli auguri ai malati di Covid arrivano proprio quando il presidente americano Trump è alle prese col virus. Messaggi di pace anche verso la Corea del Sud, con la quale il leader spera di poter tornare a "tenersi per mano" di nuovo. 

 

Dimostrazione di forza - La parata è stata imponente: migliaia di soldati e mezzi hanno sfilato per le strade della capitale Pyongyang accompagnati dalla musica della banda. Tutti, militari e spettatori, erano privi di mascherina. Kim - affacciato dal balcone di un edificio e vestito in abiti ufficiali - ha ribadito che le armi nucleari e il rafforzamento dell'esercito sono i migliori strumenti di difesa e dissuasione dalla minaccia delnemico esterno. Per la prima volta nessun media straniero è stato invitato alla sfilata. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali