CRESCE LA PAURA

Alpinisti morti in Nepal, Farnesina: perse le tracce di altri 5 italiani

Si allunga la lista degli alpinisti dispersi sull'Himalaya dopo il decesso, confermato dalle autorità, di tre connazionali

05 Nov 2025 - 16:03

In Nepal si teme per la sorte di altri cinque italiani, dopo la morte di un gruppo di alpinisti nostri connazionali in due incidenti sulle montagne del Paese. La Farnesina ha reso noto che non si hanno ancora notizie di sette persone, tra cui Marco Di Marcello e Markus Kirchler, considerati dispersi nell'area del massiccio dello Yalung Ri. Si allunga dunque la lista di alpinisti di cui sono state perse le tracce. Continuano le ricerche, nonostante le difficili condizioni meteo in zona.  

Per quanto riguarda i connazionali morti negli incidenti precedenti, inizialmente si era diffusa la notizia che le vittime fossero cinque, ma le autorità locali hanno poi confermato la morte di soli tre alpinisti: Alessandro Caputo, Stefano Farronato e Paolo Cocco. Il Console Generale d'Italia a Calcutta, competente per il Nepal, Riccardo Dalla Costa, è giunto a Kathmandu, dove proseguono le ricerche, per un coordinamento con le autorità nepalesi e i gruppi di ricerca, in raccordo con la Farnesina.