FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mosca: lecite le armi di Londra contro la Russia? Vale anche per noi con la Nato

Il viceministro britannico della Difesa dichiara "legittimo" l'uso dell'Ucraina di armi fornite da Londra per obiettivi russi. La portavoce di Lavrov replica: "Noi possiamo colpire i Paesi che armano Kiev"

esercito ucraino armi
Ansa

Londra considera "legittimo" l'uso dell'Ucraina di armi fornite dal Regno Unito contro obiettivi in territorio russo: lo ha detto il viceministro della Difesa James Heappey alla Bbc.

E Mosca replica che, se vale tale logica, la Russia potrebbe ritenere altrettanto legittimo prendere di mira "le linee di rifornimento" di Kiev andando a colpire Paesi Nato "che trasferiscono all'Ucraina armi". L'avvertimento arriva dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zacharova.

 

Gb: "Ok colpire oltre le linee russe, ma no coinvolgimento Nato" - Evocando più genericamente un utilizzo di armi occidentali per colpire "oltre le linee" russe, Heappy ha insistito a negare che sia comunque in gioco un coinvolgimento diretto della Nato contro Mosca. Le sue parole rischiano comunque di alimentare il richiamo allo spettro di una guerra mondiale fatto da Sergei Lavrov. 

 

Zacharova: "Anche le armi date a Kiev portano morte" - La risposta della portavoce degli Esteri, Maria Zacharova, è arrivata sul suo profilo Facebook, dove si legge che "pure le armi trasferite all'Ucraina portano morte e distruzione". 

 

L'elenco delle armi che gli Usa forniranno all'Ucraina

Il Pentagono ha poi pubblicato la lista delle nuove forniture. Nell'elenco ci sono 18 obici da 155 mm,  40.000 proiettili di artiglieria, sistemi radar di sorveglianza aerea AN/TPQ-36, AN/MPQ-64 Sentinel e mine anti-uomo Claymore M18A1. Inoltre, per aiutare le truppe ucraine a spostarsi sul campo gli Stati Uniti invieranno 100 veicoli corazzati Humvee, 200 mezzi corazzati per M113 e 11 elicotteri Mi-17. Questi vanno ad aggiungersi ai cinque gia' inviati all'inizio di quest'anno. Nel pacchetto, precisa il Pentagono, sono inclusi anche altri Switchblade, i cosiddetti "droni kamikaze", missili Javelin, attrezzature mediche, giubbotti antiproiettile ed elmetti.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Mosca: pronti alla rappresaglia - Interviene anche il ministero della Difesa di Mosca che, citato dalla Tass, afferma: "L'esercito è pronto a condurre raid di rappresaglia se la Russia verrà attaccata con armi occidentali. Sarebbero raid proporzionati contro i centri decisionali a Kiev, dove si trovano i consiglieri occidentali" alla luce dei "tentativi di Londra se spingere le autorità ucraine" a colpire la Russia. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali