FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

May: "Ancora lʼestremismo islamico dietro lʼattacco, adesso è troppo"

La premier annuncia che sarà rivista la strategia di intelligence, conferma che si voterà lʼ8 giugno e chiede "accordi internazionali contro la diffusione del terrorismo online"

May: "Ancora l'estremismo islamico dietro l'attacco, adesso è troppo"

"Quello di sabato a Londra è il terzo attacco in tre mesi in Gran Bretagna e da marzo la sicurezza ha sventato cinque attentati". Lo ha detto Theresa May sottolineando che "siamo di fronte a un nuovo trend: le azioni non sono collegate tra loro, ma il terrorismo chiama terrorismo e gli aggressori vengono ispirati da altri aggressori. Alla base degli attacchi c'è l'estremismo islamico". La May ha poi rivendicato "i valori di pluralismo" del Regno Unito.

"La gente deve tornare a vivere" - "Quando è troppo è troppo, le cose devono cambiare - ha aggiunto il primo ministro, parlando al termine della riunione del comitato d'emergenza Cobra -. La gente deve tornare a vivere, la società deve continuare a funzionare".

"Contrastare la diffusione dell'estremismo online" - "Non possiamo non pensare che questa ideologia si diffonda attraverso internet e le grandi società - ha ripreso -. Dobbiamo cercare accordi internazionali che disciplinano il cyberspazio e dobbiamo fare di tutto per limitare l'estremismo online: creiamo spazi sicuri online".

Si vota l'8 giugno, come previsto - Le elezioni legislative nel Regno unito avranno luogo come previsto giovedì 8 giugno, ha annunciato la premier, precisando che la campagna elettorale "riprenderà normalmente lunedì" dopo l'interruzione di domenica.

Poi, la May ha puntato il dito contro una sola matrice legata "all'estremismo islamico" e ha rivendicato "i valori di pluralismo" della cultura britannica come "superiori" rispetto ai messaggi dei "predicatori" estremisti, parlando di una lotta da condurre non solo con l'azione militare e d'intelligence. Ha poi aggiunto che deve essere rivista la strategia anti-terrorismo per contrastare le nuove minacce al Paese.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali