Draghi in Libia: "Cessate il fuoco essenziale per collaborazione"
© Ansa
© Ansa
Il premier ha incontrato a Tripoli il prim ministro del Paese africano Abdulhamid Dabaiba: "Momento unico per ricostruire l'amicizia tra le due Nazioni"
"Un requisito essenziale per procedere con la collaborazione è che il cessate il fuoco continui". Lo dice il premier Mario Draghi da Tripoli dove ha incontrato il primo ministro libico Abdulhamid Dabaiba. "C'è la volontà di riportare l'interscambio economico e culturale ai livelli di 5-6 anni fa", ha quindi aggiunto il premier italiano.
"E' il momento per ricostruire e guardare al futuro e per muoversi con celerità e decisione, ma il prerequisito è che il cessate il fuoco continui e venga strettamente osservato, la sicurezza dei siti è requisito essenziale per procedere con la collaborazione - precisa il premier italiano -. Mi sono state date rassicurazioni importanti durante il nostro incontro, un incontro straordinariamente soddisfacente, caloroso e ricco di contenuti".
"Partnership Italia-Libia sia guida per il futuro" Secondo Draghi l'incontro "è stato straordinariamente soddisfacente. Abbiamo parlato della cooperazione in campo infrastrutturale, energetico, sanitario e culturale. L'Italia aumenterà le borse di studio per gli studenti libici e l'attività dell'Istituto di Cultura italiano. Si vuole fare di questa partnership una guida per il futuro nel rispetto della piena sovranità libica - aggiunge -. E' un momento unico per la Libia, c'è un governo di unità nazionale legittimato dal Parlamento che sta procedendo alla riconciliazione nazionale. Il momento è unico per ricostruire quella che è stata un'antica amicizia".
© Ansa
© Ansa
Dabaiba: "Prevediamo aumento collaborazione nel settore energia" "Prevediamo un aumento della collaborazione tra Italia e Libia nel settore dell'elettricità e dell'energia e ciò era già previsto nell'Accordo di amicizia".Lo dice il primo ministro Abdulhamid Dbaiba nelle dichiarazioni congiunte con Draghi da Tripoli. "Auspichiamo che si possano risolvere tutti i problemi in sospeso tra i due Paesi in questo settore affinché si possa andare avanti nella realizzazione di un vero sviluppo", spiega.