le foto del presidente in siberia

"Putin ha sempre con sé la valigetta nucleare": nuova provocazione del Cremlino

La frase a pochi giorni dallo scoppio della tensione diplomatica con gli Usa, esplosa dopo che il presidente Biden aveva definito Putin "un assassino"

22 Mar 2021 - 11:37
 © IPA

© IPA

"Il presidente russo Vladimir Putin ha sempre con sé gli strumenti di comunicazione necessari, compresi quelli strategici, ovunque si trovi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov quando gli è stato chiesto se Putin avesse la sua "valigetta nucleare" durante il weekend trascorso in Siberia con il suo ministro della Difesa. Della mini vacanza è stato divulgato un lungo reportage fotografico.  

Weekend in Siberia per Putin: a spasso col suo gatto delle nevi

1 di 30
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

"Tutti gli strumenti di comunicazione necessari, comprese le comunicazioni strategiche, sono sempre con il presidente ovunque si trovi, sia in Russia che in qualsiasi altro Paese del mondo", ha sottolineato Peskov.

Il servizio fotografico realizzato nella taiga e la frase sulla "valigetta nucleare" ripresa dalla Tass potrebbero rientrare nella strategia diplomatica di Mosca contro gli Usa. 

La tensione si è ulteriormente alzata dopo il rifiuto di Biden di avere un confronto con Putin. 
"Non è previsto oggi nessun contatto tra Vladimir Putin e il presidente Usa Joe Biden poiché non vi è "nessuna disponibilità da parte degli Usa" - ha confermato Peskov. Putin aveva offerto a Biden un confronto "aperto", da trasmettere "live  dopo il suo weekend all'aria aperta nella taiga con il ministro della Difesa Serghei Shoigu.

Della mini vacanza il Cremlino ha voluto raccontare con una raccolta variegata di immagini che lo ritraggono nella foresta mentre sfoggia un completo di pelle di montone. Il servizio "posato" a favore di macchina fotografica, per qualcuno, sembrava già una nuova risposta a Biden che lo aveva definito "un killer".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri