FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La città più bella del mondo è Chester, nel Regno Unito | Sul podio anche Venezia e Londra

A stabilire il primato è uno studio basato sul "rapporto aureo", che ha analizzato le foto frontali di migliaia di edifici in giro per il mondo. Roma è al quinto posto

Spesso quando si pensa alla città più bella del mondo ci viene in mente Roma, con un fascino senza tempo, ma per la scienza è Chester, capoluogo della contea di Cheshire, in Gran Bretagna.

A stabilirlo è il "rapporto aureo", un parametro che è considerato come uno strumento utile a calcolare la bellezza architettonica. A livello numerico corrisponde al rapporto 1:1,618. In sostanza, un edificio allineato a quelle misure avrebbe una forma armonica che lo renderebbe intrinsecamente bello. E in base a questi studi, gli scienziati hanno stilato una classifica in cui la Capitale italiana è proprio fuori dal podio, al quinto posto. Al secondo c'è Venezia e al terzo Londra.

 

Seguendo questo rapporto, alcuni ricercatori hanno setacciato il portale Google Street View alla ricerca di foto frontali di migliaia di edifici e strade occupate da case di città di tutto il mondo. Poi hanno tracciato dei punti agli angoli di ogni edificio per calcolare la "proporzione delle lunghezze più lunghe e più corte delle sue dimensioni". Queste proporzioni sono state quindi confrontate con il rapporto aureo per vedere come si abbinavano. E da quei calcoli, a rappresentare la perfezione, è stata Chester, cittadina di quasi 120mila abitanti, famosa per avere le cinte murarie meglio conservate del Regno Unito.

 

La classifica - In base a queste analisi è stata stilata la classifica delle città più belle del mondo, ma secondo la scienza. Chester si è così guadagnata il primo posto con la più alta percentuale di edifici, 83,7 per cento, che si allineano con il "rapporto aureo". Al secondo posto Venezia con l’83,3 per cento, a chiudere il podio Londra con 82,9 per cento. Roma si è classificata quinta con l'82 per cento dietro a Belfastla capitale dell’Irlanda del nord ha registrato l’82,9 per cento. Nella top 10 ci sono anche Barcellona (sesta, 81,9%), Liverpool (settima, 81%), Durham (ottava, 80,5%), Bristol (nona, 80%) e Oxford (10°, 79,7%).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali