FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Cina non rinuncerà all'uso della forza contro gli indipendentisti a Taiwan

Xi Jinping al popolo taiwanese: "Accettate la riunificazione". Poi avverte: "Pechino si riserva il diritto di prendere tutte le misure necessarie contro le forze esterne"

La Cina non rinuncerà all'uso della forza contro gli indipendentisti a Taiwan - foto 1
-afp

La Cina non rinuncerà all'uso della forza per combattere le forze indipendentiste a Taiwan.

Lo ha ribadito il presidente cinese Xi Jinping, chiarendo che la Cina si "riunificherà". Pechino "si riserva il diritto di prendere tutte le misure necessarie" contro le "forze esterne" che agiscono contro la riunificazione pacifica e "contro le azioni separatiste", ha avvertito senza mezzi termini il presidente cinese in un discorso solenne.

Xi Jinping ha quindi esortato la popolazione taiwanese ad accettare che Taiwan "deve e sarà" ricongiunta alla Cina. Poi ha ribadito la volontà di Pechino di procedere a una riunificazione pacifica basata sul concetto di "un Paese, due sistemi", ma ha anche avvertito che la Cina si riserva il diritto di usare la forza, se necessario. Lo riporta la Bbc online.

L'autogoverno di Taiwan - Taiwan si autogoverna e di fatto è indipendente, ma non ha mai dichiarato formalmente la propria indipendenza dalla Cina. Dalla separazione del 1949 con la fine della guerra civile, Pechino considera ancora l'isola come una delle sue province e minaccia di ricorrere alla forza in caso di proclamazione formale dell'indipendenza a Taipei o di un intervento esterno, in particolare dagli Stati Uniti, il principale supporto militare dell'isola.

"L'indipendenza porta solo disagi" - Il popolo taiwanese "deve capire che l'indipendenza porterà solo disagi", ha detto Xi sottolineando che entrambe le parti appartengono alla stessa famiglia cinese e che l'indipendenza di Taiwan rappresenta "una corrente avversa dalla storia e un vicolo cieco".

Il monito di Xi agli indipendentisti taiwanesi - Pechino, ha proseguito Xi, "non tollererà mai qualsiasi forma di attività volta a promuovere l'indipendenza di Taiwan". L'unificazione, ha concluso, "è un requisito indispensabile per il grande ringiovanimento del popolo cinese".