FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Katy Perry accusata di razzismo per la sua linea di scarpe

I mocassini e i sandali neri dalle grandi labbra rosse sono stati ritirati dal mercato. Ma la pop-star si giustifica: "Mi sono ispirata allʼarte moderna"

Katy Perry accusata di razzismo per la sua linea di scarpe - foto 1
twitter

Le sue scarpe sono state accusate di essere razziste.

Per questo motivo la pop-star americana Katy Perry è stata costretta a ritirare dal mercato alcuni sandali e mocassini della sua linea di calzature. Il viso nero, con occhi azzurri e grandi labbra rosse cucite sul dorso dei due modelli di scarpe, è risultato a molti un'infelice caricatura e per questo offensivo e razzista. Ma la Perry si è difesa spiegando che le scarpe, realizzate in diversi colori tra cui anche il nero, volevano solo rifarsi all'arte moderna.

Scuse che non sono bastate a far desistere l'ira del web. Per questo motivo le calzature incriminate sono sparite sia dal sito web del brand sia dai negozi.

Non è la prima volta che la cantante di "Last friday night" è accusata di razzismo per le sue scelte di stile. Nel 2013 Katy Perry fu criticata per essersi presentata a una cerimonia di premiazione vestita da Geisha. Stessa reazione quando la pop-star, nel video del singolo "This is how we do", sfoggiò decine di treccine afro. Nessuna di queste scelte è piaciuta al grande pubblico.

Ma la linea della cantante non è la prima a essere messa sotto accusa per la realizzazione di capi considerati razzisti. Poco tempo fa, infatti, Gucci fece rimuovere dalla sua collezione un maglione a collo nero, con labbra rosse disegnate, da indossare anche come passamontagna. A dicembre, invece, Prada rimosse una serie di accessori che ricordavano delle scimmie nere, sempre con le labbra rosse. E anche alla nota ditta di piumini, Monclair, nel 2016 furono rivolte accuse analoghe per aver inserito nella sua campagna pubblicitaria una serie di disegni con facce nere e labbra laccate di rosso.