FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dolce & Gabbana: i loro prodotti banditi da siti e-commerce cinesi

Dopo le polemiche sui video "razzisti e sessisti" e ulteriori commenti su Instagram, i prodotti della griffe italiana sono spariti dalle piattaforme online cinesi. Pechino: "Non diventi un caso diplomatico"

Dolce & Gabbana sempre più nella bufera: dopo le polemiche sui video "razzisti e sessisti" e ulteriori commenti su Instagram, i prodotti della griffe italiana sono spariti dalle piattaforme di e-commerce cinesi già dalla tarda serata di mercoledì. Il boicottaggio è sui tre colossi del settore Tmall, JD.com e Suning, quelli cross-border NetEase Kaola e Ymatou, e compagnie del luxury e-commerce come Secoo e Vip.com, e Yhd.com.

Un portavoce della piattaforma di lusso Xiaohongshu ha spiegato: "Gli interessi della nostra patria non possono essere violati. Tutte le collaborazioni sono basate sul rispetto reciproco. Accogliamo con favore i marchi internazionali, ma se operano in Cina dovrebbero rispettarla".

Polemiche generate da uno spot - In Cina prosegue dunque l'onda lunga delle polemiche generate dallo spot pubblicitario di D&G, postato sul profilo Instagram ufficiale per pubblicizzare una grande sfilata a Shanghai, in cui si vede una modella cinese che tenta con difficoltà di mangiare pizza, spaghetti e un cannolo siciliano con le bacchette sotto i consigli di una voce maschile che le chiede: "E' troppo grande per te?".

Profili hackerati - Per i cinesi si tratta di uno stereotipo offensivo e molte celebrità, la cui presenza era annunciata alla sfilata, hanno ritirato la loro partecipazione. Inoltre, poco dopo sulle pagine social di Stefano Gabbana sono comparsi insulti al popolo cinese, che hanno mandato su tutte le furie i follower cinesi. A nulla è servita la retromarcia della casa di moda che ha annunciato un hackeraggio del profilo ufficiale così come di quello di Gabbana. L'unica soluzione è stata annullare lo show.

< Ministero Esteri Cina: "Non diventi un caso diplomatico" - "Non è una domanda diplomatica e non lascerò che diventi una domanda diplomatica". E' la replica del portavoce del ministero degli Esteri cinese, Geng Shuang, a un commento alle polemiche contro Dolce & Gabbana. "Dovreste chiedere alle persone comuni come si pongono rispetto a questa domanda", ha aggiunto in conferenza stampa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali