Gaza, le zone militarizzate e sotto evacuazione forzata
© Withub
© Withub
Domenica riunione straordinaria del Consiglio Onu sul piano di Tel Aviv, Merz: "La Germania sospende le esportazioni di armi utilizzabili a Gaza". Il primo ministro israeliano si dice "deluso" dalla decisione di Berlino
di Redazione onlineIl conflitto in Medioriente è giunto al giorno 673. Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, si è detto contrario all'"occupazione di Gaza da parte di Israele". Dal canto suo il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un post su X ha detto: "Non occuperemo Gaza, la libereremo da Hamas. Gaza sarà smilitarizzata e verrà istituita un'amministrazione civile pacifica, che non sarà né l'Autorità palestinese, né Hamas, né qualsiasi altra organizzazione terroristica", aggiunge, "ciò contribuirà a liberare i nostri ostaggi e a garantire che Gaza non rappresenti una minaccia per Israele in futuro". Hamas parla di "crimine di guerra" e accusa il governo israeliano di non preoccuparsi della sorte degli ostaggi detenuti: "Si rendono conto che espandere l'aggressione significa sacrificarli". L'occupazione di Gaza, aggiunge il movimento islamista, "non sarà un picnic". Intanto la Germania sospende le esportazioni di armi utilizzabili a Gaza. Il primo ministro israeliano si dice "deluso" dalla decisione di Berlino. Domenica riunione straordinaria del Consiglio Onu sul piano di Israele.
© Withub
© Withub
© Afp
© Afp
La riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu sul piano di Israele di controllo su Gaza è stata rimandata a domenica alle 10 ora di New York, le 16 italiane. Lo comunica il Palazzo di Vetro. L'incontro era previsto per domani pomeriggio (la serata italiana), e non è chiaro il motivo per cui sia stata apportata la modica.
"Non siamo assolutamente favorevoli all'iniziativa del governo israeliano di occupare Gaza. Bisogna invece giungere al cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi, ma basta guerra e bombardamenti: troppe vittime civili": lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di un incontro sul 'Turismo delle radici' a Jenne, in provincia di Roma. Il primo settembre il ministro degli Esteri dell'Anp sarà in visita a Roma, ha ricordato Tajani, e l'Italia, col Qatar e l'Egitto è il Paese che accoglie più palestinesi.