Processo all'Aja, Tel Aviv: "Il genocidio c'è stato ma contro di noi". Onu: "Avete più volte violato il diritto umanitario"
La guerra in Medioriente giunge al giorno 98. Gli "atti di genocidio sono stati contro di noi": così Israele ha risposto alle accuse presentate dal Sudafrica alla Corte di giustizia dell'Aja. E l'Onu torna ad attaccare Tel Aviv che, dicono alle Nazioni Unite, "ha ripetutamente mancato di rispettare il diritto umanitario internazionale" nella sua offensiva contro Gaza. Al Tribunale è stato chiesto dal Sudafrica di imporre contro Israele "misure di emergenza" con l'immediato stop all'offensiva nella Striscia. Israele aveva già definito le accuse "senza fondamento". Intanto il Mossad ha raggiunto un'intesa col Qatar, grazie alla quale gli ostaggi israeliani trattenuti a Gaza da oltre tre mesi potranno ricevere le medicine di cui necessitano.
"Sei un genocida". Così Joe Biden è stato accolto da un gruppo di manifestanti pro-Gaza a un evento elettorale ad Allentown, in Pennsylvania. Lo riferiscono i giornalisti al seguito. "Ce lo ricorderemo al voto di novembre", hanno urlato alcuni mentre altri lo hanno definito "genocide Joe", "Joe il genocida".
"Tre terroristi sono stati uccisi" dalle forze di sicurezza israeliane in un tentativo di infiltrazione nell'insediamento ebraico di Adorà vicino Hebron in Cisgiordania. Lo ha detto la Radio Militare confermando che nel tentativo è stato ferito da spari anche un israeliano.
Nei prossimi giorni gli ostaggi israeliani trattenuti a Gaza da oltre tre mesi potranno ricevere le medicine di cui necessitano. Lo ha reso noto l'ufficio del premier Benyamin Netanyahu secondo cui questo sviluppo si è reso possibile in seguito a intese fra il capo del Mossad David Barnea e il Qatar. Nello stesso contesto è previsto anche l'ingresso a Gaza di altri aiuti umanitari, ha precisato l'ufficio di Netanyahu.
L'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha dichiarato oggi che "Israele ha ripetutamente mancato di rispettare il diritto umanitario internazionale da quando ha lanciato la sua offensiva a Gaza" in risposta all'attacco di Hamas il 7 ottobre. Lo scrive la Reuters online.
"Non vi è alcuna base per le affermazioni del Sudafrica contro Israele. Anzi. Non è stata presentata alcuna prova a riguardo, solo l'evidenza di una guerra difensiva morale come nessun'altra". Lo ha detto il ministro degli esteri israeliano Katz al termine delle arringhe del team di difesa israeliano all'Aja. "Quando si tratta di Israele - ha aggiunto - sembra che i doppi standard di alcuni Paesi del mondo gridino al cielo". Katz ha detto di sperare che "la denuncia sia respinta" e che la "giustizia prevalga".
Il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza della guerra tra Israele e Hamas è salito a 23.708 morti: lo ha reso noto il ministero della Sanita della Striscia guidato da Hamas.
A Gaza dal 7 ottobre a oggi sono stati uccisi oltre 10mila bambini. La drammatica denuncia arriva da Save The Children, parlando degli attacchi compiuti da Israele nella Striscia tramite raid aerei e operazioni di terra. In più di 100 giorni di guerra (che ha causato anche migliaia di dispersi e sepolti sotto le macerie) circa l'1% della popolazione infantile totale dell'enclave "è stata uccisa", sostiene l'organizzazione internazionale. E i bambini sopravvissuti "stanno sopportando orrori indicibili, ferite ustioni e malattie", ricevendo "cure mediche inadeguate". A tutto questo va aggiunta la perdita dei genitori o comunque di persone care.
L'ospedale di Al-Shifa, nel nord di Gaza, ha ripreso in parte l'attività dopo che sono stati consegnati alla struttura 9.300 litri di carburante e forniture mediche per coprire mille pazienti traumatizzati e cento pazienti sottoposti a dialisi renale.
Il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi ha affermato che Israele sta trascinando il Medioriente nella "fornace di una guerra regionale" che minaccia la sicurezza e la stabilità della regione. Lo riporta il Times of Israel. Safadi ha chiesto alla comunità internazionale di "assumersi le proprie responsabilità e fermare l'aggressione e l'arroganza israeliana".
"Israele sta lottando contro la disumanità di Hamas" che "ha sistematicamente e illegalmente incorporato le sue infrastrutture militari in scuole, moschee, ospedali e altri siti sensibili. Questo è un metodo di guerra pianificato e ripugnante". Così Tal Becker, membro del team legale di Israele, alla Corte internazionale di giustizia dell'Aja. Lo riporta The Times of Israel. Secondo Becker, nelle azioni di Tel Aviv nella Striscia di Gaza, "manca totalmente l'elemento chiave del genocidio, ovvero l'intenzione di distruggere un popolo in tutto o in parte. Ciò che Israele sta cercando di fare non è distruggere un popolo ma proteggere un popolo, il suo, e cerca di farlo in conformità con la legge anche se si trova ad affrontare un nemico spietato e determinato a usare questo fatto contro di lui".
La Mezzaluna Rossa palestinese denuncia che 9 palestinesi sono stati uccisi e 13 feriti in un attacco aereo israeliano nella zona di al-Masha'la di Deir El-Balah. Lo riporta Al Jazeera.
Il Sud Africa ha presentato "un quadro fattuale e giuridico profondamente distorto. L'intero caso si basa su una descrizione deliberatamente decontestualizzata e manipolatoria della realtà delle attuali ostilità". Così un membro della squadra di difesa israeliana Tal Becker ha aperto la seduta in cui Israele replica alla corte dell'Aja all'accusa di genocidio. Lo riporta Haaretz. Becker ha descritto il "massacro, le mutilazioni, gli stupri e i rapimenti su vasta scala" compiuti da Hamas il 7 ottobre e ha detto che "se ci sono stati atti di genocidio, sono stati perpetrati contro Israele".
Israele risponderà questa mattina alle accuse di tentativi di genocidio a Gaza avanzate dal Sudafrica alla Corte di Giustizia dell'Aja. Il Sudafrica ha chiesto alla Corte di imporre "misure di emergenza" fermando subito l'offensiva israeliana nella Striscia e Israele, hanno sottolineato i media, ha respinto del tutto le accuse definendole "senza fondamento" e denunciando il Sudafrica come "il braccio giudiziario" di Hamas. L'azione militare nella Striscia, hanno sottolineato a Gerusalemme, ha come obiettivo Hamas e non la popolazione civile della Striscia.
Israele risponderà oggi alle accuse di genocidio a Gaza presentate dal Sudafrica presso la Corte internazionale di giustizia dell'Aja.
Il Qatar è vicino alla conclusione di un accordo con Hamas per trasferire medicinali soggetti a prescrizione agli ostaggi israeliani attualmente detenuti a Gaza. Fonti citate da Haaretz riferiscono che sia gli israeliani che Hamas sono d'accordo sull'intesa.