LIVE
Ultimo aggiornamento: 9 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Biden: "Israele e Hamas d'accordo su piano Casa Bianca per tregua e ostaggi" | Gaza, 60 cadaveri trovati dopo il ritiro dell'esercito israeliano

Erdogan: "Nessuna collaborazione Israele-Nato fino alla pace in Palestina". Hezbollah: "Con un'intesa sul cessate il fuoco anche noi ci fermeremo"

di Redazione online
12 Lug 2024 - 19:03

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 280. A Gaza sono stati trovati almeno 60 cadaveri dopo il ritiro dell'esercito israeliano. Intanto Erdogan lancia l'aut-aut: "Nessuna collaborazione Israele-Nato fino alla pace in Palestina". Il presidente Usa Joe Biden afferma che Israele e Hamas hanno approvato il piano della Casa Bianca per un cessate il fuoco e per riportare gli ostaggi a casa. Hezbollah: "Se ci sarà un accordo di cessate il fuoco a Gaza, anche il nostro fronte cesserà (le ostilità) senza alcuna negoziazione".

A Gaza le macerie di una scuola di Nuseirat bombardata da Israele

1 di 7
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


Sia Israele che Hamas sono d'accordo sul piano della Casa Bianca per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e la liberazione degli ostaggi: lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sul suo profilo di X. "C'è ancora molto lavoro da fare e si tratta di questioni complesse, ma la mia squadra sta facendo progressi e sono deciso a portare a termine l'accordo", ha concluso Biden.


Mahmoud Basal, portavoce della difesa civile di Gaza, ha dichiarato ad Al Jazeera che almeno 60 cadaveri sono stati rinvenuti nel quartiere Tal al-Hawa di Gaza City, da dove si sono ritirate questa mattina le Forze di difesa israeliane (Idf). "Sono stati contati almeno 60 corpi. Alcuni corpi sono stati seppelliti sul posto, altri sono stati portati negli ospedali vicini. Molti corpi sono ancora sotto le macerie - ha affermato Basal - le forze israeliane sono di stanza nelle vicinanze e gli sforzi di soccorso vengono interrotti regolarmente". "La maggior parte degli uccisi sono donne e bambini - ha aggiunto - alcuni corpi sono stati mangiati dai cani".


Fonti palestinesi, citate da Haaretz, hanno riferito che "4 operatori umanitari internazionali sono stati uccisi in un raid israeliano a Mawasi, nel sud della Striscia". Secondo queste fonti il raid è stato effettuato su "un magazzino contenente aiuti umanitari". L'esercito israeliano non ha ancora commentato la notizia.


"Non è possibile per l'amministrazione israeliana, che ha calpestato i valori fondamentali della nostra alleanza, continuare il suo rapporto di cooperazione con la Nato". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, come riferisce la tv di Stato Trt. "Fino a che non sarà raggiunta una pace completa e sostenibile in Palestina, i tentativi di cooperazione con Israele all'interno della Nato non verranno approvati dalla Turchia", ha aggiunto Erdogan.


"Stiamo facendo progressi sull'accordo tra Israele e Hamas" a Gaza. Lo ha detto Joe Biden in conferenza stampa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri