FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Capo di Hamas ribadisce: "Senza il ritiro di Israele da Gaza niente intesa" | Mattarella: "La violenza nella Striscia è un ostacolo alla sicurezza di Tel Aviv"

L'esercito israeliano sul raid sugli operatori umanitari nella Striscia: "L'attacco è stato un grave errore". Gli Usa: "Lo Stato di Palestina nasca da trattative con Israele, non all'Onu"



Fotogallery - Raid israeliano vicino all'ambasciata iraniana a Damasco

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 180.

Sulle tensioni nella regione è intervenuto anche il presidente Mattarella. "Siamo preoccupati dopo la nefasta giornata di vergogna del 7 ottobre, con attacchi di Hamas contro inermi cittadini e poi con la reazione di Israele con sofferenze gravissime per la popolazione di Gaza. Una condizione che rischia di creare ostacoli anziché agevolare la prospettiva di sicurezza di Israele". Il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, ribadisce: "Senza il ritiro di Israele da Gaza niente intesa". Sette operatori umanitari di World Central Kitchen, tutti stranieri, sono rimasti uccisi in un raid israeliano nella Striscia di Gaza. Esercito israeliano: "Attacco un grave errore". Dopo il raid israeliano a Damasco in cui è stato ucciso l'alto comandante pasdarn, Mohamad Reza Zahedi, la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, avverte: "Puniremo Israele".

  • 03 apr

    Usa: "Lo Stato di Palestina nasca da trattative con Israele, non all'Onu"

    Uno Stato palestinese "deve nascere da trattative dirette con Israele, piuttosto che nell'ambito dell'Onu". Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller.

  • 03 apr

    Esercito Israele: "Per intesa su ostaggi serve maggiore pressione"

    Il capo di stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf), Hertzl Halevi, ha dichiarato che "raggiungere un accordo per il rilascio degli ostaggi è una missione della massima importanza" che "sarà raggiunta solo esercitando una pressione più forte, per quanto necessario".

  • 03 apr

    Media: "Biden parlerà domani con Netanyahu"

    Il presidente Joe Biden parlerà domani con il premier Benyamin Netanyahu. Lo ha rivelato una fonte israeliana citata da Barak Ravid su Axios. 

  • 03 apr

    Haniyeh (Hamas): "Senza il ritiro di Israele da Gaza niente intesa"

    Un "cessate il fuoco permanente, il ritiro globale e completo del nemico dalla Striscia di Gaza, il ritorno di tutti gli sfollati alle loro case, la rimozione del blocco". Queste le condizioni ribadite dal leader di Hamas Ismail Haniyeh, nel nuovo round di negoziati a Il Cairo, per l'accordo con Israele che porti al rilascio degli ostaggi e alla tregua a Gaza. 

  • 03 apr

    Tajani sente il nuovo premier dell'Anp e lo invita a Roma 

    Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha parlato al telefono col nuovo primo ministro palestinese Mohamed Mustafa. "Al nuovo Primo Ministro e Ministro degli Esteri palestinese Mohammad Mustafa ho confermato sostegno del Governo italiano all'Autorità palestinese e alla soluzione due popoli due Stati. L'Italia è impegnata per un cessate il fuoco che consenta la liberazione degli ostaggi e l'assistenza umanitaria", ha detto il responsabile della Farnesina, che ha invitato Mustafa a Roma.

  • 03 apr

    Varsavia convoca l'ambasciatore israeliano

    Varsavia ha convocato l'ambasciatore israeliano dopo l'uccisione di 7 operatori di World Central Kitche (Wck) ieri a Gaza, tra i quali un cittadino polacco. Lo rende noto il ministero. Stamattina il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha dichiarato che l'attacco e la reazione di Israele all'attacco stanno mettendo "alla prova" la solidarietà con questo Paese.

  • 03 apr

    Mattarella: violenza a Gaza ostacolo a sicurezza Israele

    Siamo "preoccupati per la situazione in Medio Oriente dopo la nefasta giornata di vergogna del 7 ottobre, un giorno di onta, con attacchi di Hamas contro inermi cittadini, bambini, donne e anziani e poi con la reazione di Israele con sofferenze gravissime per la popolazione di Gaza. Una condizione che rischia di creare ostacoli anziché agevolare la prospettiva di sicurezza di Israele e la possibilità di costruire uno stato palestinese, per cui resta solo la soluzione 'due popoli due stati'. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Abidjan, prima tappa della sua visita in Africa.

  • 03 apr

    Oggi fuori da Gaza i corpi degli operatori umanitari

    I corpi di 6 dei 7 operatori umanitari uccisi a Gaza in un attacco israeliano saranno trasporti oggi fuori dal territorio della Striscia. Lo ha detto Marwan Al-Hams, direttore dell'ospedale Abu Youssef Al-Najjar citato da Times of Israel. L'uscita dei corpi avverrà tramite il valico di Rafah con l'Egitto. La settima vittima, l'autista palestinese, è stato già sepolto a Gaza.

  • 03 apr

    Hamas: a Gaza 33mila palestinesi uccisi da inizio guerra

    Gli ultimi dati del ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, affermano che 59 palestinesi sono stati uccisi e 83 feriti negli attacchi israeliani nelle ultime 24 ore. Dal 7 ottobre, almeno 32.975 palestinesi sono stati uccisi e 75.577 feriti negli attacchi israeliani su Gaza. Lo riporta il Guardian

  • 03 apr

    Israele: un ordigno di Hezbollah ha ferito i quattro osservatori Onu 

    L'esplosione avvenuta il 300 marzo a Rmeish in Libano, a causa di cui rimasero feriti quattro osservatori Onu Untso a bordo di un veicolo, "è stata causata da un ordigno esplosivo piazzato dagli Hezbollah". Lo ha fatto sapere su X l'Idf in base a informazioni di "intelligence". L'esercito aveva subito smentito l'accusa, avanzata da fonti della sicurezza libanese, che a colpire l'auto con i quattro osservatori fosse stato un drone israeliano. Ora, secondo la stessa fonte, l'accusa nei confronti di Hezbollah. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali