FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Gaza, media: operatori umanitari colpiti per mancato rispetto degli ordini tra militari | Netanyahu: colpiti non intenzionalmente | Raid Damasco, Khamenei: puniremo Israele

La Commissione Ue chiede "un'indagine approfondita" sulla morte dei sette operatori di World Central Kitchen. Anche Tajani auspica che Tel Aviv chiarisca. Per Israele si è trattato "di un tragico incidente" 

Fotogallery - Raid israeliano vicino all'ambasciata iraniana a Damasco

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 179.

Sette operatori umanitari di World Central Kitchen, tutti stranieri, sono rimasti uccisi in un raid israeliano nella Striscia di Gaza. Netanyahu: "Colpiti involontariamente". L'Ong: "Movimenti del convoglio erano coordinati con l'Idf". La Ue chiede "un'indagine approfondita". Secondo il sito Haaretz, "l'attacco sarebbe dovuto a un mancato rispetto degli ordini". La Bbc rivela i nomi dei tre operatori umanitari britannici uccisi nell'attacco aereo: John Chapman, James Henderson e James Kirby. Anche il vicepremier Tajani chiede che Tel Aviv "faccia chiarezza". Dopo il raid israeliano a Damasco in cui è stato ucciso l'alto comandante pasdarn, Mohamad Reza Zahedi, la Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, avverte: "Puniremo Israele".

  • 02 apr

    Usa: "Nulla a che fare con il raid a Damasco"

     Gli Usa non hanno "nulla a che fare" con il raid sul consolato iraniano a Damasco. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby. 

  • 02 apr

    Haaretz: "Attacco a operatori umanitari dovuto a mancato rispetto degli ordini"

    Il raid che ha ucciso 7 operatori umanitari della Wck a Gaza è stato il risultato della mancanza di disciplina da parte dei comandanti sul campo e non a problemi di coordinamento tra l'esercito e l'organizzazione umanitaria. Lo hanno detto ad Haaretz fonti dell'esercito israeliano. Secondo queste fonti, i comandanti e le forze coinvolte hanno agito contrariamente agli ordini e alle istruzioni. 

  • 02 apr

    La Bbc pubblica i nomi dei 3 operatori britannici uccisi a Gaza

    La Bbc rivela i nomi dei tre operatori umanitari britannici uccisi nell'attacco aereo israeliano contro un convoglio umanitario a Gaza: sono John Chapman, James Henderson e James Kirby. 

  • 02 apr

    Raid israeliano a Damasco, l'Iran giura vendetta - VIDEO

  • 02 apr

    Operatori umanitari uccisi, Netanyahu: colpiti non intenzionalmente - VIDEO

  • 02 apr

    Casa Bianca: "Indignati per il raid su Wck a Gaza"

    Gli Stati Uniti sono "indignati" per il raid che ha ucciso sette operatori umanitari della World Central Kitchen a Gaza. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby. "

  • 02 apr

    Netanyahu: pienamente impegnati su aiuti a civili Gaza

    "Israele è pienamente impegnato a consentire agli aiuti umanitari di raggiungere la popolazione civile di Gaza e faremo tutto ciò che è in nostro potere per garantire che tali tragedie non si ripetano in futuro". Lo ha scritto su X il premier israeliano Benjamin Netanyahu in merito alla morte di sette operatori dell'organizzazione umanitaria World Central Kitchen a causa di un raid israeliano nella Striscia di Gaza.

  • 02 apr

    Sánchez: "Cessate il fuoco a Gaza e liberazione degli ostaggi, adesso"

    "Faccio un appello alla fine definitiva delle ostilità e alla liberazione di tutti gli ostaggi. E' urgente che si esegua il cessate il fuoco che ha reclamato il Consiglio di Sicurezza dell'Onu la scorsa settimana con un mandato obbligatorio. Ed è imprescindibile che sia permanente". Da Amman, nel primo dei tre giorni di un tour in Medio Oriente, il premier spagnolo, Pedro Sánchez ha alzato la voce per esigere che Israele metta fine alle ostilità. E "chiarisca le circostanze del brutale attacco", che ha provocato la morte di 7 lavoratori umanitari della Ong World Central Kitchen (Wck) nella Striscia.

  • 02 apr

    Tajani: "Israele faccia chiarezza sugli operatori umanitari uccisi"

    "Esprimo il mio cordoglio alle famiglie degli operatori di WCKitchen che hanno perso la vita a Gaza. Chiediamo anche noi a Israele di fare chiarezza: rispetto del diritto umanitario e tutela civili sono prioritari. Il governo continua a lavorare per il cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

  • 02 apr

    Volontari uccisi a Gaza, Londra convoca l'ambasciatore d'Israele

    Il governo britannico ha convocato l'ambasciatore israeliano a Londra dopo l'uccisione di sette volontari, fra cui tre cittadini britannici, in un raid contro un convoglio di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Lo riferisce il Foreign Office. Il gesto di protesta viene presentato come una sollecitazione allo Stato ebraico a dare risposte sull'accaduto e a consentire un'indagine indipendente. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali