FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Gaza, Ue chiede pausa umanitaria immediata | I capi di Mossad e Cia a Doha per trattare | Mar Rosso, abbattuti 3 missili balistici Houthi

Il Consiglio europeo approva le conclusioni sul Medioriente. Il presidente Charles Michel su X: "L'Ue chiede una pausa umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco sostenibile"

Fotogallery - Gaza, morti e feriti nel campo profughi di Nuseirat: palestinesi in fuga tra le bombe

I profughi colpiti nel campo di Nuseirat raccolgono morti e feriti dopo l'attacco. Tanti palestinesi in fuga da Al Shifa in viaggio tra le bombe

Leggi Tutto Leggi Meno






 

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 167.

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha deciso "l'invio a Doha di una delegazione israeliana guidata dal capo del Mossad David Barnea per un incontro con il capo della Cia William Burns, il premier del Qatar Al Thani e il ministro dell'intelligence egiziano Abbas Kamal per portare avanti la liberazione degli ostaggi". Il Consiglio europeo approva le conclusioni sul Medioriente in cui chiede "una pausa umanitaria immediata" a Gaza. Nel Mar Rosso tre missili balistici Houthi abbattuti da una fregata della flotta Ue.

  • 21 mar

    Mar Rosso, flotta Ue abbatte tre missili balistici Houthi

    Tre missili balistici provenienti dallo Yemen sono stati intercettati e distrutti da una nave della Marina francese nel sud del Mar Rosso. Lo conferma il profilo X dell'operazione Aspides.

  • 21 mar

    Usa, venerdì voto all'Onu sulla bozza per la tregua a Gaza

    "Nelle ultime settimane gli Stati Uniti hanno lavorato seriamente con i membri del Consiglio di Sicurezza su una risoluzione che sosterrà inequivocabilmente gli sforzi diplomatici in corso volti a garantire un cessate il fuoco immediato a Gaza come parte di un accordo sugli ostaggi, che consentirebbe il rilascio degli ostaggi e aiuterebbe a portare a un'impennata degli aiuti umanitari. Dopo numerose consultazioni con il Consiglio, porteremo la bozza al voto venerdì mattina". Così il portavoce Usa all'Onu, Nathan Evans. "Questa risoluzione è un'opportunità per il Consiglio di parlare con una sola voce per sostenere la diplomazia".

  • 21 mar

    Leader Ue: "Israele non intraprenda l'operazione a Rafah"

    "Il Consiglio europeo sollecita il governo israeliano a non intraprendere un'operazione di terra a Rafah". E' quanto si legge nelle conclusioni del vertice Ue approvate questa sera. Una simile operazione, si legge nel testo, "peggiorerebbe la già catastrofica situazione umanitaria non permetterebbe la fornitura urgente di servizi di base e di assistenza umanitaria".

  • 21 mar

    Michel: "L'Ue chiede una pausa umanitaria immediata a Gaza"

    "Dichiarazione forte e unitaria dei leader dell'Ue sul Medioriente al Consiglio Europeo di stasera! L'Ue chiede una pausa umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco sostenibile". Lo scrive su X il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel.

  • 21 mar

    Blinken: un'operazione militare a Rafah è un errore

    Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, atteso in Israele dopo la tappa in Egitto, ha ribadito la posizione degli Usa che una grande operazione militare israeliana a Rafah sarebbe "un errore".

  • 21 mar

    Meloni a Guterres: "Preoccupati per operazione a Rafah"

    Il premier Giorgia Meloni, nel pranzo con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, ha auspicato un'immediata pausa umanitaria che porti a un cessate il fuoco sostenibile e ha evidenziato come la Ue possa e debba giocare un ruolo di primo piano nella soluzione della crisi. Si è detta inoltre particolarmente preoccupata per l'annunciata operazione di terra di Israele a Rafah.

  • 21 mar

    Netanyahu: "Capi di Mossad e Cia a Doha per trattare"

    Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha deciso "l'invio domani a Doha di una delegazione israeliana guidata dal capo del Mossad David Barnea per un incontro con il capo della Cia William Burns, il premier del Qatar Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani e il ministro dell'intelligence egiziano Abbas Kamal per portare avanti la liberazione degli ostaggi". Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier secondo cui l'incontro "avviene nel contesto delle trattative con l'obiettivo di moltiplicare gli sforzi per il rilascio degli ostaggi israeliani, uomini e donne".

  • 21 mar

    Fonti ad Haaretz: due punti di contrasto tra Hamas e Israele

    Il ritorno degli sfollati nel nord della Striscia e il meccanismo di distribuzione degli aiuti umanitari a Gaza. Questi, secondo fonti diplomatiche arabe citate da Haaretz, i due punti di dissenso che ostacolano l’intesa tra Israele e Hamas per una tregua "temporanea" nell'enclave palestinese. Israele, spiegano, si oppone al rientro degli sfollati nel nord mentre Hamas lo richiede. Lo stesso avviene per il meccanismo di distribuzione degli aiuti. Hamas, aggiungono le fonti, vuole che sia l'Unrwa ad essere responsabile, mentre Israele contrasta ogni coinvolgimento dell'Agenzia per i profughi dell'Onu così come di ogni altra organizzazione affiliata alla fazione islamica al potere nella Striscia. Secondo le stesse fonti ci sono invece progressi sui temi legati al rilascio degli ostaggi e ad una tregua "temporanea" ma occorre che le due parti trovino prima l'intesa anche sui due punti di contrasto. 

  • 21 mar

    Media: altri due morti a Tulkarem, uno a Betlemme

    Resta elevata la tensione in Cisgiordania dopo i prolungati scontri notturni a Tulkarem tra l'esercito israeliano e i miliziani locali. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa il bilancio di quegli scontri a fuoco è salito nelle ultime ore da due a quattro palestinesi uccisi. La Wafa aggiunge che ad un posto di blocco israeliano  nella zona di Betlemme è rimasto ucciso un uomo di 63 anni, Samer Zaytun, durante ispezioni. La radio militare israeliana ha confermato l'episodio precisando che l'uomo "aveva cercao di sottrarsi a un controllo e aveva con sè una borsa con dentro un coltello". 

  • 21 mar

    Israele: "140 i terroristi uccisi all'ospedale AL Shifa"

    È salito a 140 "il bilancio dei terroristi uccisi nel complesso dell'ospedale Al Shifa" a Gaza City, nel centro della Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare israeliano aggiungendo che le operazioni sul posto, iniziate alcuni giorni fa, sono ancora in corso. "Solo ieri - ha spiegato - ne sono stati uccisi 50".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali