FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Medioriente, "ultimatum di una settimana di Israele a Hezbollah" | Casa Bianca: "Biden ha discusso con Meloni del porto a Gaza"

Israele accoglie favorevolmente il piano degli Stati Uniti per costruire un "molo temporaneo". Tajani: "L'Italia aderisce alla proposta del corridoio marittimo"

Fotogallery - Gaza, palestinesi in fuga dopo i bombardamenti e carri armati israeliani al confine

I palestinesi fuggono dalle rovine di Khan Yunis dopo i raid israeliani cercando di raccogliere le loro cose mentre i carri armati di Tel Aviv continuano le loro perlustrazioni al confine con la Striscia

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 153.

Israele ha dato a Hezbollah una settimana di tempo per accettare la proposta di accordo statunitense, presentata nei giorni scorsi dall'inviato speciale americano, Amos Hochstein. Gli Usa hanno chiesto di inserire nella risoluzione Onu una tregua di sei settimane e il rilascio di tutti gli ostaggi, mentre Hamas ha affermato che nessun accordo è stato ancora raggiunto. Intanto Israele ha accolto favorevolmente il piano degli Stati Uniti per costruire un "molo temporaneo" sulla costa di Gaza per fornire aiuti umanitari via mare e coordinerà lo sviluppo del progetto con gli Stati Uniti. La missione, hanno riferito fonti della Casa Bianca, è stata discussa da Biden nell'incontro con Meloni a Washington. Tajani: "L'Italia aderisce alla proposta di un corridoio marittimo per Gaza".

  • 07 mar

    Fonti Casa Bianca: Biden ha discusso con Meloni del porto a Gaza

    La missione militare statunitense per stabilire un porto temporaneo sulla costa di Gaza venne discussa dal presidente Joe Biden nell'incontro con il premier Giorgia Meloni di venerdì a Washington. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca, sottolineando che nel faccia a faccia nello Studio Ovale i due leader discussero anche "della necessità di aumentare la quantità di aiuti umanitari" per la popolazione civile della Striscia.

  • 07 mar

    Israele: bene il piano Usa sul porto a Gaza

    Israele accoglie favorevolmente il piano degli Stati Uniti per costruire un "molo temporaneo" sulla costa di Gaza per fornire aiuti umanitari via mare e coordinerà lo sviluppo del progetto con gli Stati Uniti. Lo ha detto un funzionario israeliano, come riporta Times of Israel. Israele "sostiene pienamente" la creazione di una tale struttura, dice il funzionario in condizione di anonimato, dopo che funzionari statunitensi hanno detto che il presidente Joe Biden avrebbe annunciato nel suo discorso sullo stato dell'Unione che l'esercito americano costruirà un porto per ricevere rifornimenti per i civili nell'enclave palestinese.

  • 07 mar

    Il direttore della Cia in Medioriente per il nodo ostaggi

    Il direttore della Cia Bill Burns è in Medioriente per le trattative sugli ostaggi fra Israele e Hamas. Burns è arrivato ieri in Egitto e oggi, riporta Axios citando alcune fonti, è volato a Doha per continuare le trattative con il premier del Qatar.

  • 07 mar

    Netanyahu convoca il gabinetto di guerra

    Il gabinetto di guerra e il gabinetto politico e di sicurezza sono stati convocati nella sede del ministero della Difesa a Tel Aviv. Lo riferiscono i media locali secondo cui un'atmosfera di pessimismo si è creata circa la possibilità che sulla liberazione degli ostaggi sia raggiunto un accordo prima dell'inizio del Ramadan. 

  • 07 mar

    Usa: per gli aiuti Biden non ha voluto aspettare Israele, nuovo lancio sulla Striscia

    "Per gli aiuti umanitari a Gaza, Biden non ha voluto aspettare Israele". Lo riferiscono alti funzionari della Casa Bianca in un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti. Il presidente "ha voluto considerare tutte le opzioni senza aspettare Israele. Quindi gli aiuti arriveranno via aere, via mare e via terra". Intanto gli Usa, in collaborazione con Paesi alleati e partner hanno lanciato nuovi aiuti sulla Striscia per un totale di 28mila razioni alimentari. Nei tre precedenti lanci, hanno riferito i funzionari, sono stati lanciati un totale di oltre 112mila razioni alimentari. 

  • 07 mar

    Usa: missione militare sulla costa di Gaza per portare aiuti

    "Joe Biden annuncerà l'invio di una missione militare d'emergenza sulla costa di Gaza per allestire un molo temporaneo in grado di accogliere navi cargo di grandi dimensioni che trasportino cibo, acqua, medicine e rifugi temporanei". Lo hanno riferito alti funzionari della Casa Bianca in un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti anticipando il discorso sullo Stato dell'Unione che il presidente terrà giovedì sera al Congresso. L'iniziativa, hanno precisato le fonti, è stata concordata con un gruppo di "alleati e partner umanitari in Medio Oriente e in Europa". 

  • 07 mar

    Netanyahu respinge le pressioni: "Colpiremo Hamas a Rafah"

    Israele respinge le pressioni internazionali volte a evitare l'estensione della guerra a Rafah, all'estremità meridionale della Striscia di Gaza. "Il nostro esercito - ha detto il premier Benyamin Netanyahu, durante una cerimonia militare - continuerà a combattere contro tutti i battaglioni di Hamas, anche a Rafah. Rafah è l'ultima roccaforte di Hamas. Chi ci dice di non agire là ci chiede di perdere la guerra. Questo non avverrà". Netanyahu ha inoltre ribadito che gli obiettivi di Israele sono la "eliminazione del regime scellerato di Hamas, il recupero degli ostaggi e la rimozione di nuove minacce da Gaza su Israele". 

  • 07 mar

    Ambasciatore Usa in Israele: "I negoziati sugli ostaggi non sono finiti"

    "E' un errore pensare che i negoziati sugli ostaggi siano finiti". Lo afferma l'ambasciatore Usa in Israele Jack Lew. "Ci sono ancora contatti in corso. Ci sono persone che vanno e vengono. Divergenze vengono ridotte". Lew ha così risposto a un'osservazione sottopostagli da un moderatore durante un dibattito organizzato dall'Istituto di studi strategici di Tel Aviv. "Dobbiamo fare il possibile per riportare indietro gli ostaggi", ha detto ancora Lew, in uno dei suoi primi interventi pubblici in Israele da quando, quattro mesi fa, ha assunto l'incarico. 

  • 07 mar

    Attacchi nel Mar Rosso: le prime vittime - VIDEO

  • 07 mar

    Hamas: "Israele vanifica sforzi dei mediatori per accordo"

    Un alto funzionario di Hamas ha accusato Israele di aver "vanificato" tutti gli sforzi dei mediatori per raggiungere un accordo per la tregua prima del Ramadan. Lo riporta il Guardian.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali