FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Gaza, dal Qatar: "Sì di Hamas all'accordo sugli ostaggi" | Israele: "Ci chiedono l'impossibile, non ci fermiamo" | Biden non chiude: "Ci stiamo ragionando"

Nyt: "Sono morti almeno 31 israeliani dei 136 rapiti". I manifestanti israeliani hanno bloccato 132 camion di aiuti diretti verso la Striscia al valico di Kerem Shalom

Fotogallery - Israele, trovato il tunnel di Hamas dove erano tenuti alcuni ostaggi

La guerra in Medioriente giunge al giorno 123.

L'annuncio del Qatar: "Sì di Hamas all'accordo sugli ostaggi". Ma fonti israeliane replicano: "La risposta è negativa nella sostanza. Hamas ha detto sì al quadro dell'accordo ma ha posto condizioni impossibile. Noi non ci fermiamo". Il presidente Usa Joe Biden non chiude: "Ci stiamo ragionando". Intanto si apprende che almeno 31 israeliani, un quinto dei 136 rapiti ancora nelle mani di Hamas, sono morti. Lo riferisce il New York Times che ha visionato una valutazione interna dell'esercito israeliano. Manifestanti israeliani, intanto, hanno bloccato 132 camion di aiuti, diretti verso la Striscia, al valico di Kerem Shalom. A Nablus un palestinese ha aperto il fuoco contro una postazione militare ed è stato colpito a morte dal fuoco dei soldati. Il leader degli Houthi dello Yemen ha detto che il gruppo "aumenterà ulteriormente" le sue azioni nel Mar Rosso se Israele non ferma gli attacchi a Gaza.

  • 06 feb

    Arrivato in Israele il segretario di Stato Usa Blinken

    Il segretario di Stato Usa Antony Blinken è arrivato in Israele.  

  • 06 feb

    Media: Israele non accetta condizioni per cessate fuoco permanente

    Israele non accetterà le condizioni di Hamas per un cessate il fuoco permanente come parte dei negoziati per la liberazione degli ostaggi. Lo ha riferito una fonte del governo israeliano all'emittente pubblica Kan, citata da Times of Israel. "Non accetteremo alcuna condizione per porre fine alla guerra", ha spiegato. Dopo oltre una settimana di attesa, Hamas ha fornito la sua risposta a uno schema elaborato a Parigi lo scorso fine settimana con i mediatori del Qatar e dell'Egitto e con i negoziatori delle Nazioni Unite e di Israele. Richiedeva un "cessate il fuoco globale e completo, la fine dell'aggressione contro il nostro popolo, la garanzia di soccorsi, riparo, la ricostruzione, la revoca del blocco della Striscia di Gaza e il completamento di uno scambio di prigionieri".
     

  • 06 feb

    Ufficio di Netanyahu: risposta di Hamas al vaglio del Mossad

    "La risposta di Hamas è stata trasmessa dal mediatore del Qatar al Mossad. I suoi dettagli vengono attentamente valutati dai funzionari coinvolti nei negoziati". Lo annuncia l'ufficio del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu.

  • 06 feb

    Israele: dall'Iran 150 milioni di dollari ad Hamas e Sinwar

    Durante le ispezioni di decine di chilometri di tunnel e di sale di comando di Hamas situate sotto Khan Yunis, ii militari israeliani hanno trovato "documenti segreti che confermano i legami tra Iran e Hamas in generale e con Sinwar in particolare". Lo afferma il portavoce militare Daniel Hagari. "Si tratta di documenti ufficiali di Hamas del 2020 che descrivono i trasferimenti dell'Iran negli anni 2014-2020 di oltre 150 milioni di dollari ad Hamas e a Sinwar. Questo è un elemento ulteriore a riprova del sistema con cui l'Iran esporta il terrorismo in Medio Oriente. 

  • 06 feb

    Biden: "Richieste di Hamas un po' oltre il limite ma ci stiamo ragionando"

    "C'è stata una risposta da Hamas a proposito dell'accordo sugli ostaggi" ma "è un po' oltre il limite... Ci stiamo ragionando". Lo ha detto Joe Biden rispondendo alle domande dei giornalisti alla Casa Bianca. 

  • 06 feb

    Fonti Israele: "Hamas chiede l'impossibile, non ci fermiamo"

    "La risposta di Hamas è negativa nella sostanza". Lo ha detto una fonte politica israeliana citata dalla tv Canale 12. Fonti autorevoli in Israele citate da Ynet hanno sostenuto che "Hamas ha detto sì al quadro dell'accordo ma ha posto condizioni impossibili. Non cesseremo i combattimenti".

  • 06 feb

    Hamas: "Spirito positivo, ma serve il cessate il fuoco totale"

    Hamas insiste nella sua richiesta "di un cessate il fuoco totale e comprensivo" e sulla "fine dell'aggressione". Lo ha fatto sapere la fazione islamica su Telegram, confermando di aver inoltrato al Qatar e all'Egitto la sua risposta alla mediazione di Parigi, "affrontata con spirito positivo".

  • 06 feb

    Blinken: domani discuterò con Israele la risposta di Hamas

    Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha annunciato che discuterà domani con Israele la risposta di Hamas sull'accordo sugli ostaggi. Nella conferenza stampa con il premier del Qatar, Blinken ha poi ribadito che è "essenziale" raggiungere l'accordo sugli ostaggi tra Israele e Hamas.

  • 06 feb

    Il Qatar annuncia: "Sì di Hamas all'intesa sugli ostaggi"

    Il premier del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, ha annunciato di aver ricevuto "una risposta positiva" da parte di Hamas sull'intesa per gli ostaggi israeliani a Gaza.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali