"Disidratata e con eruzioni cutanee"

Israele, Greta Thunberg "in una cella infestata da cimici da letto, con poco cibo e poca acqua" | La replica: "Nessun maltrattamento, sfacciate menzogne"

Lo stato in cui l'attivista sarebbe detenuta emerge dalla corrispondenza tra il ministero degli Esteri svedese e i collaboratori dell'attivista. Ma Gerusalemme smentisce: "Lei stessa non ha fatto reclami"

05 Ott 2025 - 11:53
 © Ansa

© Ansa

L'attivista svedese Greta Thunberg, imprigionata in Israele dopo aver viaggiato a bordo della Global Sumud Flotilla, ha dichiarato alle autorità svedesi di essere detenuta in carcere in condizioni dure. È quanto emerge dalla corrispondenza tra il ministero degli Esteri svedese e i collaboratori dell'attivista, visionata dal Guardian. In particolare, Greta avrebbe detto a un funzionario che le ha fatto visita in prigione di essere detenuta in una cella infestata da cimici da letto e di avere a disposizione poco cibo e poca acqua. Da Israele arriva la replica: "Nessun maltrattamento su Greta, solo sfacciate menzogne. Lei stessa non ha fatto reclami".

La email inviata dal ministero

 "L'ambasciata ha potuto incontrare Greta - si legge nella mail inviata dal ministero a persone vicine a Thunberg -. Ha riferito di disidratazione. Ha ricevuto quantità insufficienti sia di acqua sia di cibo. Ha anche affermato di aver sviluppato eruzioni cutanee, che sospetta siano state causate dalle cimici da letto. Ha parlato di trattamenti duri e ha detto di essere rimasta seduta per lunghi periodi su superfici dure".

La maggior parte degli attivisti della Flotilla arrestati sono detenuti nella prigione di Ketziot, nel Negev. Il Servizio Penitenziario Israeliano, le Forze di Difesa Israeliane e il ministero degli Esteri israeliano non hanno risposto alla richiesta di commento del Guardian.

Israele: "Sfacciate menzogne, nessun maltrattamento su Greta"

 La replica del ministero degli Esteri israeliano è però arriva da X. "Le affermazioni riguardanti i maltrattamenti di Greta Thunberg e di altri detenuti della flottiglia Hamas-Sumud sono sfacciate menzogne. Tutti i diritti legali dei detenuti sono pienamente tutelati", ha scritto sui social il ministero. "È interessante notare che Greta stessa e altri detenuti si sono rifiutati di accelerare la loro espulsione e hanno insistito per prolungare la loro permanenza in custodia - ha aggiunto -. Greta inoltre non ha presentato reclamo alle autorità israeliane per nessuna di queste accuse ridicole e infondate, perché non si sono mai verificate".

Ti potrebbe interessare