FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In salvo il ballerino italiano bloccato a Kiev, operazione dell'intelligence

Il 19enne barese, Giordano Signorile, è in viaggio verso la Moldavia. La mamma: "Sono felice"

Il ballerino italiano Giordano Signorile, 19 anni, rimasto bloccato a Kiev, è stato portato in salvo in seguito a un'operazione della nostra intelligence, in collaborazione con l'Unità di crisi della Farnesina.

Signorile, di Capurso nel Barese, si era trasferito nella capitale ucraina per lavoro e per studiare. E' in viaggio verso la Moldavia. Allo scoppio della guerra era rimasto bloccato nel dormitorio dove vive da 5 anni. La mamma: "Sono felice".

 

La storia - Signorile viveva in Ucraina da quando aveva 14 anni per coltivare il suo sogno: diventare un ballerino professionista e calcare i principali palcoscenici internazionali. Per questo è iscritto all'Accademia di danza di Kiev, dove si era rifugiato dal giorno dello scoppio della guerra.

 

Assieme ad altri due amici, un ragazzo e una ragazza di origini cinesi, si era nascosto nel garage interrato dell'Accademia durante i bombardamenti, nel quartiere Voskresenka, a circa 40 chilometri dal centro. Senza mezzi a disposizione, non ha potuto spostarsi per raggiungere l'ambasciata italiana.

 

 

La sua famiglia aveva lanciato più appelli negli ultimi giorni affinché qualcuno andasse a prenderlo per portalo in un luogo sicuro. Domenica c'era stata anche una telefonata tra il governatore Michele Emiliano e il papà del ragazzo. I cittadini di Capurso erano scesi in piazza, dando vita a una fiaccolata contro la guerra e chiedendo di mettere in salvo il loro giovane concittadino.

 



A raccontare qualche retroscena del salvataggio, la mamma a Il Corriere del Mezzogiorno. "Verso le 11 - riferisce la donna - Giordano è stato prelevato da personale dell'ambasciata italiana e da militari ucraini e si è messo in viaggio verso la Moldavia. Sono felice, ma per ora al 50%: lo sarò totalmente quando tornerà a casa. Per ora non sono riuscito a sentirlo, ma credo sia normale".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali