Il Papa è partito per Cuba
© ansa |
© ansa |
Viaggio apostolico nell'isola e negli Stati Uniti. Ventisei i discorsi in programma
© ansa
Il Papa è partito per il suo viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti. Sarà il più lungo del pontificato, ma anche il più denso e complesso. Ventisei i discorsi in programma: 8 a Cuba e 18 negli Usa, di cui solo quattro in inglese, il resto in spagnolo. Complessivamente saranno 19.171 i km percorsi da Francesco in sette voli. L'aereo papale è decollato alle 10.15 da Fiumicino per arrivare alle 16 locali (le 22 in Italia) all'aeroporto di L'Avana.
© ansa |
© ansa |
Auguri di "pace e prosperità" per l'Italia sono stati inviati da Papa Francesco al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel telegramma in occasione della sua partenza per Cuba e Stati Uniti.
"Nel momento in cui mi accingo a compiere la mia visita pastorale a Cuba e negli Stati Uniti - scrive papa Francesco nel telegramma a Mattarella - mosso dal desiderio di incontrare i fratelli nella fede e gli abitanti di quelle nazioni, mi è gradito rivolgere a lei, signor presidente, e all'intero popolo italiano, l'espressione del mio beneaugurante saluto che accompagno con cordiali auspici di pace e prosperità".