FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Usa e Ue uniti contro Iran in supporto a Mosca | Sui droni kamikaze iraniani su Kiev la scritta: "per belgorod"

L'appoggio di Teheran violerebbe una risoluzione Onu. Trovato impiccato l'ufficiale responsabile della mobilitazione in Russia. Foreign fighter italiano morto nel Donetsk. 

Usa e Ue uniti contro Iran in supporto a Mosca | Sui droni kamikaze iraniani su Kiev la scritta: "per belgorod" - foto 1
Afp

La guerra in Ucraina giunge al 236esimo giorno.

Kiev ancora sotto attacco: per colpire la capitale Ucraina, Mosca utilizza i droni kamikaze iraniani. Secondo Usa e Ue l'appoggio di Teheran alla Russia viola una risoluzione Onu sul nucleare iraniano. L'allarme aereo è esteso a tutto il Paese: si segnalano attacchi missilistici alle infrastrutture nelle regioni di Dnipropetrovsk e Sumy. In Russia trovato impiccato l'ufficiale responsabile della mobilitazione voluta da Putin. Vendetta russa: "Per Belgorod" è la scritta ritrovata su un pezzo di un drone esploso in Ucraina. La Farnesina conferma la morte di un foreign fighter italiano che combatteva a fianco dei russi: è stato ucciso nel Donetsk e invita i connazionali a lasciare il Paese. Il Consiglio Ue approva la missione di addestramento per i soldati ucraini

  • 17 ott

    Per gli Usa "Iran ha mentito su fornitura droni", ma Teheran smentisce

    La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha detto che le autorità iraniane, che in precedenza hanno negato di aver rifornito la Russia di droni e attrezzature militari, hanno mentito. Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanaani, ha smentito nuovamente le accuse durante una conferenza stampa. "Si tratta di notizie fatte circolare dalla stampa occidentale a scopo politico: non abbiamo fornito armi di alcun tipo a nessuna delle parti coinvolte nel conflitto", ha detto.

  • 17 ott

    Russia, schianto di un jet militare su edificio: 4 morti e 6 dispersi

    E' di 4 morti e 6 dispersi, secondo i servizi di soccorso locali, l'ultimo bilancio dello schianto di un aereo Su-34 nel cortile di un edificio residenziale a Yeysk, nella regione di Krasnodar, in Russia. Lo riferisce Interfax. I feriti sono 21, secondo il ministero delle emergenze citato dalla Tass. Intanto è stato spento l'incendio scoppiato dopo la caduta dell'aereo sulla palazzina residenziale.

  • 17 ott

    Usa: droni iraniani alla Russia violano risoluzione Onu

    Gli Usa concordano con le valutazioni britanniche e francesi che la fornitura di droni iraniani alla Russia violi la risoluzione 2231 del consiglio di sicurezza dell'Onu relativa al Joint Comprehensive Plan of Action (Jcpa) sul nucleare iraniano: lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di stato Usa Vedant Patel.

  • 17 ott

    Von der Leyen: "Risponderemo per l'aiuto dell'Iran a Mosca"

    "L'Ue ha deciso di sanzionare persone ed enti per il loro ruolo nella morte di Mahsa Amini e nella violenza inflitta al popolo iraniano. Siamo al fianco delle coraggiose donne iraniane. Inoltre, il sostegno dell'Iran alla guerra della Russia contro l'Ucraina riceverà una risposta chiara da parte dell'Ue". Lo ha scritto su Tiwtter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. 

  • 17 ott

    Media: sui droni esplosi in Ucraina la scritta 'per Belgorod'

    'Per Belgorod': e' questa la scritta ritrovata su un pezzo di un drone esploso oggi in Ucraina, durante l'attacco condotto dai russi che ha colpito anche Kiev. L'immagine viene pubblicata su Twitter da Tpyxa, e suggerisce una rappresaglia di Mosca dopo la serie di attacchi condotti negli ultimi giorni dagli ucraini nella regione russa.

  • 17 ott

    Russia, 2 morti e 15 feriti per schianto jet militare su edificio

    È di due morti e 15 feriti il bilancio provvisorio dell'incendio che ha investito un edificio residenziale a Yeysk, nel sud della Russia, sul quale si è schiantato un jet militare Su-34 in missione di addestramento. Il ministero della Difesa di Mosca ha confermato che l'aereo è precipitato nel cortile dell'edificio e il carburante ha preso fuoco.

  • 17 ott

    Borrell: pensiero costante su come indebolire la macchina da guerra russa

    Nel suo intervento al consiglio Affari esteri a Lussemburgo, il capo della diplomazia di Kiev Dmytro Kuleba "ci ha esortato a tenere alta la nostra pressione economica contro la Russia". Lo ha detto Josep Borrell alla conferenza finale del consiglio. "Noi riflettiamo costantemente su come impedire a Putin di trovare i mezzi materiali per finanziare la sua guerra", ha detto. "L'iter che porta alle sanzioni è un iter continuo. Andiamo avanti a studiare nuove misure per impedire al Cremlino di finanziare il suo sforzo bellico. Man mano che individueremo nuovi obiettivi, riusciremo ad adottare nuove sanzioni nei loro confronti". 

  • 17 ott

    Tajani: bene la vicinanza espressa dal ministro israeliano

    "L'utilizzo di droni kamikaze iraniani su Kiev segna una chiara polarizzazione del conflitto sul piano internazionale. Bene le parole del ministro israeliano per gli Affari della diaspora che confermano la vicinanza d'Israele al popolo ucraino". Lo scrive su Twitter il deputato e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani. 

  • 17 ott

    Bielorussia, ong: dure condanne a 12 attivisti dell'opposizione

    Dodici attivisti dell'opposizione in Bielorussia sono stati condannati a pene dai 2 anni e mezzo ai 25 di reclusione per accuse ritenute di chiara matrice politica e legate alle proteste antiregime del 2020: lo riporta l'ong per la difesa dei diritti umani Viasna, precisando che Nikolaj Avtukhovich, indicato dall'accusa come il leader del gruppo, è stato condannato a 25 anni in questo processo per diverse accuse ritenute infondate, tra cui quella di "terrorismo". 

  • 17 ott

    Fonti: intesa a 27 su sanzioni all'Iran, ma verificare le prove

    Tra i 27 c'è "un'intesa politica" sulla necessità di imporre sanzioni all'Iran a causa della fornitura di droni alla Russia, ma prima di procedere serve "consolidare le prove". Lo fa sapere un alto funzionario europeo. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali