FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Nato: "Le accuse di Mosca su una bomba sporca dell'Ucraina sono assurde" | Kiev all'Aiea: "Venite pure a controllare nelle centrali"

Il Pentagono sulla questione bomba: "Rifiutiamo pretesti per escalation russa" 

Nato: "Le accuse di Mosca su una bomba sporca dell'Ucraina sono assurde" | Kiev all'Aiea: "Venite pure a controllare nelle centrali" - foto 1
Ansa

La guerra in Ucraina giunge al 243esimo giorno.

Il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, ha chiesto al capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi di inviare esperti negli impianti nucleari ucraini per smentire le affermazioni russe secondo cui Kiev intende utilizzare una "bomba sporca". Il capo dell'organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite "ha accettato" di "inviare urgentemente esperti nelle strutture in Ucraina", ha affermato. Per il segretario della Nato, Jesn Stoltenberg "l'accusa che Kiev si stia preparando a usare bombe sporche in Ucraina è assurda".

  • 24 ott

    Ordigno colpisce ferrovia in Russia, vicino al confine con l'Ucraina

    Un ordigno è esploso sui binari della ferrovia tra l'insediamento di Novozybkov e la stazione di Zlynka nell'oblast di Bryansk in Russia, non lontano dal confine con l'Ucraina, causando danni ai binari. Lo ha annunciato il governatore Alexander Bogomaz sul proprio canale Telegram. Non si registrano feriti, aggiunge, i servizi di emergenza sono sul posto.

  • 24 ott

    Zelensky: "Libereremo il Paese passo dopo passo"

    Le truppe ucraine stanno liberando il Paese passo dopo passo. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio su Telegram. "Abbiamo difeso l'indipendenza del nostro Stato e la Russia non può cambiare questa cosa. Stiamo liberando l'Ucraina passo dopo passo. Verrà il tempo in cui tutto il Paese sarà libero", ha detto.

  • 24 ott

    Usa: "Conseguenze per Mosca se usa bomba sporca o nucleare"

    Nella guerra in Ucraina gli Stati Uniti hanno "detto molto chiaramente ai russi che ci saranno conseguenze se useranno armi nucleari o bombe sporche". Lo ha confermato il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa.

  • 24 ott

    Telefonata Tajani-Blinken: "Massima fermezza verso la Russia"

    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken. Nel confermare l'assoluta priorità che l'Italia attribuisce al rapporto con gli Stati Uniti, riferisce la Farnesina, Tajani ha espresso la volontà di approfondire ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali. I due hanno convenuto circa l'importanza di continuare a lavorare insieme per assicurare pace e giustizia in Ucraina, garantendo continuo sostegno a Kiev e mantenendo un atteggiamento di massima fermezza nei confronti della Federazione Russa.

  • 24 ott

    Kiev: riconquistati 4 insediamenti nel Donbass

    Le forze armate ucraine hanno annunciato di aver respinto i russi in diversi villaggi del nord-est e di aver riconquistato 4 insediamenti nel Donbass.

  • 24 ott

    Usa-Russia, Milley sente Gerasimov: mantenere aperte linee comunicazione

    Il capo di stato maggiore congiunto americano, il generale Mark Milley, ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo russo Valery Gerasimov. I due, riferiscono i media americani, si sono detti d'accordo sul mantenere le linee di comunicazione aperte.

  • 24 ott

    Nato: "Le accuse di Mosca sulla bomba sporca Ucraina sono assurde"

    Per la Nato "l'accusa da parte di Mosca che l'Ucraina si stia preparando a usare bombe sporche è assurda". Lo ha ribadito il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg. "Fa parte di uno schema che abbiamo già visto in precedenza in Siria, ma anche all'inizio della guerra, o poco prima dell'inizio della guerra a febbraio. E cioè che la Russia accusa altri di fare ciò che intende fare lei stessa", ha sottolineato Stoltenberg. 

  • 24 ott

    La Nato: "Le accuse di Mosca sulla bomba sporca Ucraina sono assurde"

    "L'accusa che l'Ucraina si stia preparando a usare bombe sporche in Ucraina è assurda". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, spiegando che "ciò che ci preoccupa è che questo fa parte di uno schema che abbiamo già visto in precedenza da parte della Russia - in Siria, ma anche all'inizio della guerra, o poco prima dell'inizio della guerra a febbraio. E cioè che la Russia accusa altri di fare ciò che intende fare lei stessa".

  • 24 ott

    Zelensky: "Con Israele neutrale, Iran ha dato droni a Mosca"

    La vendita di droni suicidi dall'Iran alla Russia non sarebbe avvenuta se Israele non avesse scelto di "restare neutrale nel conflitto". Lo ha detto il premier ucraino Volodomyr Zelensky intervenendo via web alla Conferenza sulla Democrazia di Haaretz, il quotidiano liberal israeliano. In cambio dei droni - ha aggiunto Zelensky - Putin aiuterà l'Iran nel suo programma nucleare. 

  • 24 ott

    Zelensky: solo Russia può usare armi nucleari in Europa

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha dichiarato che solo la Russia potrebbe usare armi nucleari in Europa, in seguito alle accuse del ministro della Difesa russo secondo cui l'Ucraina si starebbe preparando a usare una "bomba sporca" sul proprio territorio. Zelenskiy ha sottolineato che la Russia sta usando "ricatti nucleari" alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, "munizioni al fosforo" e "mine antiuomo vietate contro infrastrutture civili".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali