FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Kiev: "Il cardinale Zuppi vedrà la realtà dell'aggressione russa" | Putin non lo incontrerà

I caccia F-16 non saranno utilizzati da Kiev prima dell'autunno. La Russia è pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari

La guerra in Ucraina giunge al giorno 467.

Al via la missione di pace del Vaticano: il cardinal Zuppi è nella capitale ucraina: "Vedrà la realtà dell'aggressione russa", riferisce Kiev. Il Cremlino, invece, fa sapere che Putin non ha in programma un incontro con l'emissario di Papa Francesco. Mosca, intanto, annuncia di aver respinto un'operazione su larga scala lanciata da Kiev nel Donetsk mentre l'Ucraina nega: "Versione delirante". La Russia si dice poi pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari. Nella controffensiva estiva, l'Ucraina non utilizzerà ancora i caccia F-16 poiché Kiev sarà pronta a schierarli solo in autunno o inverno. Kuleba: "Abbiamo abbastanza armi per iniziare la controffensiva".

  • 05 giu

    Kuleba: abbiamo abbastanza armi per iniziare controffensiva

    "L'Ucraina ha armi sufficienti per iniziare la sua controffensiva contro la Russia, e l'operazione darà al Paese la vittoria di cui ha bisogno per entrare a far parte della Nato". Lo ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. L'adesione all'alleanza militare sarebbe "probabilmente" possibile per l'Ucraina solo dopo la fine delle ostilità, ha aggiunto Kuleba.

  • 05 giu

    Nucleare, Russia aperta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti - VIDEO

  • 05 giu

    Kiev: "La visita del card. Zuppi è chance per vedere la realtà dell'aggressione"

    "La visita di Zuppi, in quanto inviato del Papa in Ucraina, ha luogo nel contesto del mantenimento di un costante dialogo diplomatico con la Santa Sede. La consideriamo un'altra opportunità per il Vaticano di vedere da vicino la realtà della guerra di aggressione della Russia e avere informazioni dettagliate sulla formula di pace in 10 punti di Zelensky, con lo scopo di portare una pace giusta e duratura in Ucraina". Lo dice il portavoce del ministero degli Esteri ucraino. Kiev "si aspetta sforzi del Vaticano nell'aiutarci a riportare a casa i bambini ucraini che sono stati portati illegalmente e forzatamente in Russia".

  • 05 giu

    A Kiev l'inviato del Papa - VIDEO

  • 05 giu

    Kiev: delirante la versione di Mosca sulla controffensiva

    L'Ucraina ha respinto la versione "delirante" secondo cui le forze russe hanno bloccato la controffensiva di Kiev nella regione di Donetsk. Lo ha detto al Washington Post il portavoce del raggruppamento orientale delle forze armate di Kiev, Serhiy Cherevatyi. "In realtà, quando inizierà, tutti lo sapranno", ha affermato Cherevatyi.

  • 05 giu

    Putin non ha in programma un incontro con il card. Zuppi

    Il presidente russo Vladimir Putin non ha per ora in programma un incontro con il cardinale Matteo Zuppi, emissario di Papa Francesco per l'iniziativa di pace per l'Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

  • 05 giu

    Cremlino: pronti al dialogo con gli Usa sul nucleare

    La Russia è pronta al dialogo con gli Usa sul controllo degli armamenti nucleari. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Interfax

  • 05 giu

    Kiev: non useremo gli F-16 nella controffensiva estiva

    L'Ucraina non userà i caccia F-16 nella sua attesa controffensiva poiché Kiev sarà pronta a schierare questi aerei solo in autunno o in inverno. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, in un'intervista all'emittente giapponese Nhk.

  • 05 giu

    Wagner: "Soldati russi ci hanno sparato"

    La compagnia privata militare russa Wagner ha detto di avere catturato un tenente colonnello dell'esercito russo capo di una unità che ha aperto il fuoco contro miliziani della stessa Wagner mentre era "ubriaco". L'episodio sarebbe avvenuto il 17 maggio scorso, secondo quanto pubblicato sul canale Telegram del servizio stampa del capo della compagnia privata, Yevgeny Prigozhin. La notizia è stata pubblicata dopo che, venerdì, lo stesso Prigozhin ha accusato le forze regolari russe di avere minato le strade attraverso le quali la Wagner doveva ritirarsi dalla città di Bakhmut, nel Donbass, per consegnarla all'esercito di Mosca.

  • 05 giu

    Il card. Zuppi in missione a Kiev oggi e domani

    "Con riferimento a quanto comunicato in precedenza dalla Santa Sede, si dà notizia che nei giorni 5-6 giugno 2023, il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, compirà una visita a Kiev quale Inviato del Santo Padre Francesco. Si tratta di una iniziativa che ha come scopo principale quello di ascoltare in modo approfondito le autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni". Lo riferisce stamane un comunicato della Santa Sede.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali