FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Attacchi russi sull'Ucraina, Onu e Biden: "Attacchi brutali e inaccettabili" | Zelensky: "Non siamo intimoriti, la battaglia sarà più dura"

I missili sulla capitale in risposta all'abbattimento del ponte in Crimea. Berlino convoca per martedì il G7 con Zelensky. Il Cremlino alza i toni contro l'Europa: "Risentirà delle conseguenze negative di aver rifiutato l'energia russa"

Attacchi russi sull'Ucraina, Onu e Biden: "Attacchi brutali e inaccettabili" | Zelensky: "Non siamo intimoriti, la battaglia sarà più dura" - foto 1
Afp

L'Ucraina si è svegliata sotto le bombe russe, dopo che la Russia ha lanciato una serie di attacchi su tutto il Paese.

Oltre a Kiev, colpita l'ultima volta a giugno, le truppe di Mosca hanno lanciato missili in varie centri, fra cui Leopoli, Zhytomir, Khmelnitsky, Dnipro e Odessa. E anche Kryvyi Rih, città natale del presidente Volodymyr Zelensky, attaccata nuovamente in serata da droni kamikaze. Un raid su vasta scala voluto dal presidente russo Vladimir Putin in risposta agli atti definiti di "terrorismo" da parte ucraina, compreso quello al ponte di Crimea. Sono almeno 14 i morti oltre cento i feriti totali.

  • 10 ott

    Russia all'Onu: la Nato punta a sconfiggere o indebolire Mosca

    La Nato "punta a sconfiggere o indebolire la Russia". Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca all'Onu, Vassily Nebenzia, durante l'Assemblea Generale.

  • 10 ott

    Ucraina all'Onu: "La Russia vuole riportarci ai tempi di Hitler"

    La Russia ha "lanciato almeno 84 missili contro la popolazione civile e le infrastrutture civili". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, accusando Mosca di cercare di "riportarci agli anni Trenta, quando Hitler ha distrutto Paesi con invasioni e referendum illegali". Strutture energetiche, palazzi residenziali, università, scuole e musei sono stati tra gli obiettivi russi. "Prendere di mira deliberatamente i civili è un crimine di guerra e la Russia ha provato ancora una volta che è uno Stato terroristico", ha aggiunto.

  • 10 ott

    Zelensky sente Biden: "La difesa aerea è la priorità numero uno"

    La difesa aerea è attualmente la priorità numero uno nella cooperazione in materia di difesa fra Ucraina e Stati Uniti. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo un colloquio col suo omologo americano Joe Biden. "Abbiamo anche bisogno della leadership degli Stati Uniti con una posizione dura del G7 e con il sostegno per la nostra risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite", aggiunge.

  • 10 ott

    Mosca: "Più gli Usa incoraggiano Kiev, più la soluzione sarà difficile"

    Più gli Stati Uniti incoraggiano "l'aggressione di Kiev, più problematica sarà la ricerca di una soluzione diplomatica". Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aggiungendo: "Gli obiettivi che abbiamo fissato in Ucraina saranno raggiunti. La Russia è aperta alla diplomazia, le condizioni preliminari sono ben note. Più Washington continuerà a incoraggiare l'atteggiamento bellicoso di Kiev, favorendo le incursioni terroristiche dei sabotatori ucraini invece di prevenirle, più sarà problematico trovare soluzioni diplomatiche".

  • 10 ott

    Zelensky: "L'Ucraina non è intimidita, la battaglia sarà più dura"

    L'Ucraina "non può essere intimidita, sarà ancora più unita". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, affermando che il Paese "è convinto ancora di più che i terroristi russi devono essere neutralizzati. Gli occupanti non riescono a opporsi a noi sul campo di battaglia ed è per questo che ricorrono al terrore. Bene, rendiamo il campo di battaglia ancor più doloroso per il nemico. E ripristineremo tutto ciò che è stato distrutto".

  • 10 ott

    Bielorussia sempre più pronta a schierarsi al fianco di Mosca - VIDEO

  • 10 ott

    Ucraina, i video della paura: "Siamo bersagli" - VIDEO

  • 10 ott

    Gazprom: congegni esplosivi Nato sul Nord Stream nel 2015

    Gazprom avrebbe trovato congegni esplosivi riconducibili alla Nato sul Nord Stream nel 2015. Lo ha detto il portavoce del gigante energetico russo, citato dalla Tass.

  • 10 ott

    Ucraina interrompe forniture di elettricità a Ue

    Il ministero dell'Energia dell'Ucraina ha annunciato lo stop alle forniture di elettricità assicurate ai Paesi dell'Ue negli ultimi tre mesi, a causa dei danni inflitti dagli attacchi missilistici delle ultime ore di Mosca a diverse fra centrali e sottostazioni elettriche del Paese: lo riporta la Bbc. Kiev aveva iniziato a esportare energia verso l'Ue dal primo luglio, per contribuire, nelle parole del presidente Volodymir Zelensky, a ridurre la dipendenza dell'Europa da gas o petrolio russo.

  • 10 ott

    Zelensky a Guterres: il mondo deve reagire al più presto

    Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha parlato al telefono questa mattina con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sulla situazione nel Paese. Lo ha confermato il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric. Alla conversazione si è riferito anche il presidente ucraino su Twitter: "Ringraziato Antonio Guterres per la ferma condanna del massiccio attacco missilistico russo sull'Ucraina. Informato in dettaglio sulla portata e sulle conseguenze di un altro sanguinoso crimine russo. Siamo unanimi: il mondo deve reagire al più presto. Abbiamo discusso della situazione presso la centrale di Zaporizhzhia e delle iniziative sui cereali", conclude il tweet.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali