LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Attacchi russi sull'Ucraina, Onu e Biden: "Attacchi brutali e inaccettabili" | Zelensky: "Non siamo intimoriti, la battaglia sarà più dura"

I missili sulla capitale in risposta all'abbattimento del ponte in Crimea. Berlino convoca per martedì il G7 con Zelensky. Il Cremlino alza i toni contro l'Europa: "Risentirà delle conseguenze negative di aver rifiutato l'energia russa"

di Redazione online
11 Ott 2022 - 00:46
 © Afp

© Afp

L'Ucraina si è svegliata sotto le bombe russe, dopo che la Russia ha lanciato una serie di attacchi su tutto il Paese. Oltre a Kiev, colpita l'ultima volta a giugno, le truppe di Mosca hanno lanciato missili in varie centri, fra cui Leopoli, Zhytomir, Khmelnitsky, Dnipro e Odessa. E anche Kryvyi Rih, città natale del presidente Volodymyr Zelensky, attaccata nuovamente in serata da droni kamikaze. Un raid su vasta scala voluto dal presidente russo Vladimir Putin in risposta agli atti definiti di "terrorismo" da parte ucraina, compreso quello al ponte di Crimea. Sono almeno 14 i morti oltre cento i feriti totali.


La Nato "punta a sconfiggere o indebolire la Russia". Lo ha detto l'ambasciatore di Mosca all'Onu, Vassily Nebenzia, durante l'Assemblea Generale.


La Russia ha "lanciato almeno 84 missili contro la popolazione civile e le infrastrutture civili". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, accusando Mosca di cercare di "riportarci agli anni Trenta, quando Hitler ha distrutto Paesi con invasioni e referendum illegali". Strutture energetiche, palazzi residenziali, università, scuole e musei sono stati tra gli obiettivi russi. "Prendere di mira deliberatamente i civili è un crimine di guerra e la Russia ha provato ancora una volta che è uno Stato terroristico", ha aggiunto.


La difesa aerea è attualmente la priorità numero uno nella cooperazione in materia di difesa fra Ucraina e Stati Uniti. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo un colloquio col suo omologo americano Joe Biden. "Abbiamo anche bisogno della leadership degli Stati Uniti con una posizione dura del G7 e con il sostegno per la nostra risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite", aggiunge.


Più gli Stati Uniti incoraggiano "l'aggressione di Kiev, più problematica sarà la ricerca di una soluzione diplomatica". Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aggiungendo: "Gli obiettivi che abbiamo fissato in Ucraina saranno raggiunti. La Russia è aperta alla diplomazia, le condizioni preliminari sono ben note. Più Washington continuerà a incoraggiare l'atteggiamento bellicoso di Kiev, favorendo le incursioni terroristiche dei sabotatori ucraini invece di prevenirle, più sarà problematico trovare soluzioni diplomatiche".


L'Ucraina "non può essere intimidita, sarà ancora più unita". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, affermando che il Paese "è convinto ancora di più che i terroristi russi devono essere neutralizzati. Gli occupanti non riescono a opporsi a noi sul campo di battaglia ed è per questo che ricorrono al terrore. Bene, rendiamo il campo di battaglia ancor più doloroso per il nemico. E ripristineremo tutto ciò che è stato distrutto".




Gazprom avrebbe trovato congegni esplosivi riconducibili alla Nato sul Nord Stream nel 2015. Lo ha detto il portavoce del gigante energetico russo, citato dalla Tass.


Il ministero dell'Energia dell'Ucraina ha annunciato lo stop alle forniture di elettricità assicurate ai Paesi dell'Ue negli ultimi tre mesi, a causa dei danni inflitti dagli attacchi missilistici delle ultime ore di Mosca a diverse fra centrali e sottostazioni elettriche del Paese: lo riporta la Bbc. Kiev aveva iniziato a esportare energia verso l'Ue dal primo luglio, per contribuire, nelle parole del presidente Volodymir Zelensky, a ridurre la dipendenza dell'Europa da gas o petrolio russo.


Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha parlato al telefono questa mattina con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sulla situazione nel Paese. Lo ha confermato il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric. Alla conversazione si è riferito anche il presidente ucraino su Twitter: "Ringraziato Antonio Guterres per la ferma condanna del massiccio attacco missilistico russo sull'Ucraina. Informato in dettaglio sulla portata e sulle conseguenze di un altro sanguinoso crimine russo. Siamo unanimi: il mondo deve reagire al più presto. Abbiamo discusso della situazione presso la centrale di Zaporizhzhia e delle iniziative sui cereali", conclude il tweet.


"Gli Stati Uniti condannano fermamente gli attacchi missilistici della Russia oggi in Ucraina. Questi attacchi hanno ucciso e ferito civili e distrutto obiettivi senza scopo militare e mostrano ancora una volta l'assoluta brutalità della guerra illegale di Putin al popolo ucraino". Lo dice il presidente americano, Joe Biden, in una nota. "Questi attacchi non fanno che rafforzare ulteriormente il nostro impegno a stare con il popolo ucraino per tutto il tempo necessario", ha sottolineato.


"Il nemico ha danneggiato la nostra infrastruttura energetica, ma al momento stiamo facendo tutto il necessario per ripristinare tempestivamente l'alimentazione. È importante ridurre il consumo di elettricità dalle 17:00 alle 22:00. Ciò alleggerirà il carico sul nostro sistema di alimentazione e ridurrà la necessità di interruzioni d'emergenza". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram dopo un incontro sul ripristino della comunicazione e dell'approvvigionamento energetico.
 


"Ho appena parlato con il ministro Kuleba per ribadire il sostegno americano all'Ucraina dopo gli orribili attacchi del Cremlino di questa mattina. Continueremo a fornire assistenza economica, umanitaria e di sicurezza in modo che l'Ucraina possa difendersi e prendersi cura della sua gente". Lo twitta il segretario di Stato americano Antony Blinken.


1 di 1
© L'Ego-Hub © L'Ego-Hub

© L'Ego-Hub

© L'Ego-Hub


Gli attacchi russi sull'Ucraina sono "un'escalation inaccettabile della guerra". Lo denuncia il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Guterres si è detto "profondamente scioccato dagli attacchi missilistici che, secondo quanto riferito, hanno provocato danni diffusi alle aree civili e provocato la morte e il ferimento di decine di persone". "Ciò costituisce un'altra inaccettabile escalation della guerra - ha sottolineato - e come sempre i civili stanno pagando il prezzo più alto".


I servizi di sicurezza ucraini hanno inserito nella loro lista dei ricercati il vicepresidente del Consiglio di sicurezza ed ex capo dello Stato russo Dmitri Medvedev. Lo riporta la Tass, citando le informazioni rese note dal governo di Kiev.


Almeno 11 persone sono morte e altre 64 sono rimaste ferite negli attacchi lanciati oggi da Mosca in Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il Servizio di emergenza statale ucraino.


La Casa Bianca sta monitorando da vicino gli ultimi attacchi della Russia in Ucraina definendoli "preoccupanti". Lo spiega un alto funzionario dell'amministrazione alla Cnn, sottolineando che i bombardamenti da parte di Mosca sono un altro segnale di quanto possa essere "brutale" il presidente russo Vladimir Putin. 


Il presidente francese Emmanue Macron indica un "cambiamento profondo della natura di questa guerra" in seguito alla serie di attacchi russi sferrati su tutto il territorio ucraino.


Undici importanti infrastrutture in otto regioni ucraine e a Kiev sono state danneggiate, parte delle regioni è senza elettricità e tutti i servizi stanno cercando di ripristinare le infrastrutture. Lo riferisce Suspilne, citando la portavoce della polizia nazionale ucraina Maryana Reva.


L'allarme aereo risuona nuovamente a Kiev in questi istanti, riferisce il canale Telegram dell'amministrazione della capitale. Lo riferisce la Bbc.


Le forze armate russe "avevano ricevuto istruzioni dal Cremlino per preparare massicci attacchi missilistici sulle infrastrutture civili dell'Ucraina già all'inizio di ottobre". Lo hanno reso noto gli 007 di Kiev. Lo riporta Unian. Gli obiettivi, secondo l'intelligence ucraina, "sono stati definiti specificamente nelle infrastrutture civili critiche e aree centrali di città ucraine densamente popolate".


"Ho parlato con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, che ha condannato gli orribili e indiscriminati attacchi della Russia alle infrastrutture civili in Ucraina. La Nato continuerà a sostenere il coraggioso popolo ucraino nella lotta contro l'aggressione del Cremlino per tutto il tempo necessario". Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. 


Gli attacchi odierni in Ucraina sono solo un "primo episodio" di rappresaglia. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, chiedendo il "totale smantellamento" del potere politico ucraino. "Il primo attacco è stato sferrato, ce ne saranno altri", ha scritto su Telegram, dopo una riunione del Consiglio sotto la guida del presidente Vladimir Putin. 




"La Russia ha lanciato attacchi contro le infrastrutture civili dell'Ucraina e le strutture governative a Kiev e altrove. I continui attacchi della Russia in Ucraina rappresentano una minaccia diretta per i civili e le infrastrutture civili. L'ambasciata degli Stati Uniti esorta i cittadini statunitensi a rifugiarsi sul posto e a lasciare l'Ucraina ora, utilizzando le opzioni di trasporto via terra disponibili privatamente qualora questo sia possibile in condizioni di sicurezza". Lo scrive in un tweet l'ambasciata Usa a Kiev, invitando i propri cittadini a visitare il sito della gestione delle crisi del Dipartimento di Stato.


Secondo l'esercito ucraino, la Russia ha lanciato attacchi con droni iraniani dalla Bielorussia.


"Gli obiettivi degli attacchi di precisione in Ucraina sono stati raggiunti": lo afferma il ministero della Difesa russo, secondo la Tass. Nel mirino sarebbero stati comandi militari ucraini, centri di comunicazione e impianti energetici. "Tutti i siti sono stati colpiti", viene aggiunto.


Almeno dieci civili ucraini sono stati uccisi e circa sessanta sono rimasti feriti nel corso degli attacchi con missili e droni lanciati questa mattina dalla Russia in 14 regioni dell'Ucraina. E' il primo bilancio fornito dalla portavoce della Polizia Nazionale Maryana Reva, come riporta l'Ukrainska Pravda. "In generale, al momento, possiamo parlare di dieci morti e circa 60 feriti in tutta l'Ucraina a causa degli attacchi missilistici russi", ha spiegato. L'allerta aerea in tutta l'Ucraina è durata
oltre cinque ore e mezza. 


"Sono stati colpiti tre distretti in tutta la regione di Kiev, gli attacchi hanno preso di mira infrastrutture sensibili e civili, ci sono vittime e persone ancora sotto le macerie". Lo ha detto Oleksiy Kuleba, capo dell'Amministrazione militare regionale di Kiev, come riporta Ukrinform. Kuleba ha sottolineato che i soccorritori e gli altri servizi speciali stanno lavorando sui luoghi degli attacchi. E ha aggiunto che potrebbero esserci interruzioni nelle comunicazioni, nelle forniture di energia e di acqua in tutta la regione: "Caricate i vostri telefoni e i vostri power bank e fate scorta d'acqua", ha detto.


"Abbiamo preso nota delle false accuse del regime di Lukashenko, sono accuse infondate, ridicole. Sono inaccettabili. L'Ucraina qui è la vittima. L'Ue esorta il regime della Bielorussia dall'astenersi da qualsiasi coinvolgimento" nel conflitto russo-ucraino. Lo ha detto il portavoce del Servizio di Azione Esterna Ue Peter Stano.


Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che dopo gli ultimi attacchi l'Ucraina si pone sullo stesso piano delle organizzazioni terroristiche internazionali. Lo riferisce la Tass.


Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che la risposta di Mosca sarà "dura" se Kiev continuerà a compiere attacchi terroristici sul territorio russo. Lo riporta la Tass.


Le forze russe hanno lanciato oltre 83 missili e usato 17 droni iraniani per attaccare l'Ucraina. Questa mattina Mosca ha lanciato attacchi missilistici su Kiev, Leopoli, Pryluky, Khmelnytskyi, Dnipro, Nizhyn, Zhytomyr e Kharkiv dalle regioni del Mar Caspio e di Nizhny Novgorod. Lo ha riferito il viceministro della Difesa ucraina Hanna Maliar, citata dal Kyiv Independent.


Vladimir Putin afferma che la Russia ha lanciato "massicci attacchi alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina".


I leader della Nato e di alcuni Paesi europei stanno valutando le opzioni per attaccare la Bielorussia, anche con un'arma nucleare: lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, citato dalla Tass.


Il consolato tedesco a Kiev sarebbe stato colpito negli attacchi missilistici russi sulla capitale ucraina: lo riferisce la Bild.


La Germania ha convocato domani un vertice dei leader del G7 con il presidente ucraino Zelensky per discutere degli sviluppi in Ucraina dopo gli attacchi missilistici russi di oggi. Lo annuncia Berlino che detiene la presidenza di turno.


"Profondamente scioccato dagli attacchi russi contro i civili a Kiev e in altre città dell'Ucraina". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell esprimendo la più forte condanna per quanto accaduto. "Atti del genere non hanno spazio nel ventunesimo secolo. Un ulteriore sostegno militare all'Ucraina da parte dell'Ue è in arrivo".


"L'Italia è inorridita dai vili attacchi missilistici che hanno colpito stamane il centro di Kiev e altre città ucraine". Lo rende noto la Farnesina. "Ribadiamo il fermo e convinto sostegno all'Ucraina, al suo popolo e alla sua resilienza, ed esprimiamo al contempo piena condanna e massima indignazione per un gesto che aggrava le responsabilità russe nel contesto della sua ingiustificabile aggressione", si legge ancora.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha concordato con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che detiene la presidenza del G7, una riunione urgente del gruppo. Lo scrive lo stesso Zelensky in un tweet. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato con il suo omologo francese Emmanuel Macron dopo gli attacchi russi a diverse città. "Abbiamo discusso il rafforzamento delle nostre difese aeree, la necessità di una dura risposta europea ed internazionale, nonché della necessità di aumentare la pressione sulla Russia. La Francia è con l'Ucraina", ha scritto Zelensky su Twitter. 


Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko accusa l'Ucraina di voler preparare un attacco contro la Bielorussia e annuncia che Minsk schiererà sue truppe insieme a quelle russe "nella regione".


La Moldavia ha dichiarato che i missili russi che hanno colpito l'Ucraina hanno attraversato il suo spazio aereo. 


Il Papa invita i giovani a lottare per la pace. "Come ben sapete - ha detto ad un gruppo di ragazzi arrivati in Vaticano dal Belgio - stiamo attraversando momenti difficili per l'umanità, che è in grande pericolo. Questo è vero: siamo in grave pericolo. Pertanto vi dico: siate artigiani di pace intorno a voi e dentro di voi; ambasciatori di pace, affinché il mondo riscopra la bellezza dell'amore, del vivere insieme, della fraternità, della solidarietà".


Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha lanciato un appello per la fornitura immediata di più sistemi di difesa aerea in seguito agli attacchi alle città. 


L'Ucraina ha disposto la chiusura delle scuole fino a venerdì e il passaggio alla didattica a distanza nel giorno in cui la Russia ha lanciato attacchi missilistici multipli contro le città del Paese.



"La mattina è difficile. Decine di missili, Shahid iraniani. L'obiettivo sono le strutture energetiche del Paese. Nelle regioni di Kiev e Khmelnytsky, Leopoli e Dnipro, Vinnytsia, regioni di Frankiv, Zaporizhzhia, Sumy, Kharkiv, Zhytormyr, Kirovohrad, il Sud. Vogliono panico e caos, vogliono distruggere il nostro sistema energetico. Il secondo obiettivo sono le persone: l'ora e i luoghi degli attacchi sono stati scelti per causare il maggior danno possibile. Ma l'Ucraina era qui prima che apparisse il nemico, sarà qui dopo di lui". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo gli attacchi russi in tutto il Paese.


"La direttiva sulla protezione temporanea dei rifugiati ucraini continuerà ad essere in vigore almeno fino a marzo 2024". Lo annuncia la commissaria Ue per gli Affari interni, Ylva Johansson, in un punto stampa. "Quello che abbiamo visto questa mattina dà un segnale molto chiaro sulla necessità di continuare ad accogliere in Ue coloro che fuggono" dalla guerra, ha sottolineato


"A Kiev i missili russi hanno danneggiato l'Universita' Shevchenko, la Filarmonica e i musei Khanenko e Shevchenko". Lo ha annunciato il ministro della Cultura Oleksandr Tkachenko aggiungendo che il ponte pedonale e ciclabile sul Volodymyrsky Uzviz vicino all'Arco della Libertà è stato colpito.


Le strade centrali di Kiev sono chiuse al traffico, i treni su tutte le linee della metropolitana sono stati sospesi in seguito all'attacco russo con missili sulla Capitale. Anche un parco giorchi per bambini è stato colpito, i video pubblicali sul web mostramo un cratere vicino alle altalene. I missili hanno colpito i distretti di Shevchenkiv e Solomyan. Lo riferiscono i media ucraini.


Gli attacchi missilistici russi di queste ore su varie città ucraine avvengono mentre le forze di Mosca restano sul terreno "sotto la pressione" di Kiev a sud e a nord-est, secondo l'intelligence militare britannica. Nel suo bollettino di guerra gli inglesi segnala notuttavia ora una nuova avanzata russa di almeno due chilometri lungo due direttrici verso la strategica citta' di Bakhmut (Ucraina orientale). Stando a Londra, in questa operazione""potrebbero essere coinvolti" anche ex detenuti reclutati dalle prigioni.


Questa mattina "ci sono state esplosioni a Odessa ed è stata attivata la difesa aerea". Lo riporta l'Ukrainska Prava citando fonti del Consiglio comunale della città su Telegram.


"Infrastrutture critiche" sono state colpite a Kiev. Lo ha reso noto il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, come riporta Sky News. 


La citta' di Kharkiv è stata oggetto del lancio di tre razzi stamani, che hanno provocato danni alle infrastrutture lasciando diversi quartieri della città ucraina senza elettricità. Lo ha affermato il sindaco Ihor Terekhov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Unian. Stamani diverse città ucraine, a partire dalla capitale Kiev, sono finite sotto attacco russo.


"Il nostro coraggio non sarà mai distrutto dai missili dei terroristi, nemmeno quando colpiscono il cuore della nostra capitale. Ne' faranno vacillare la determinazione dei nostri alleati. L'unica cosa che demoliscono irrimediabilmente è il futuro della Russia - un futuro di uno Stato canaglia terrorista disprezzato a livello globale": lo scrive oggi su Twitter il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov.


1 di 75
© Twitter © Twitter © Twitter © Twitter

© Twitter

© Twitter


Le esplosioni che hanno colpito Kiev questa mattina sono un segno dell'intensificarsi da parte della Russia "della sua raffica di attacchi contro i civili ucraini": lo scrive su Twitter l'ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina, Bridget A. Brink.


"Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra. Distruggi la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L'allarme aereo non si placa in tutta l'Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti". Lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.


"Uno dei missili che hanno colpito Kiev è caduto vicino all'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky", lo scrive l'agenzia statale russa Ria Novosti. 


Una delle esplosioni che questa mattina hanno scosso il centro di Kiev è avvenuta in via Vladimirskaya, nel quartiere di Pechersk, dove si trova l'edificio del Servizio di sicurezza ucraino.


Esplosioni sono state registrate in diverse città dell'Ucraina, tra cui Leopoli nell'ovest del Paese.


Tutte le stazioni sotterranee della metropolitana di Kiev sono state adibite a rifugi dopo le esplosioni di questa mattina nel centro della capitale e la circolazione dei treni sulla linea rossa è stata sospesa. Lo ha riferito la compagnia della metropolitana di Kiev. 


"Le macchine stanno bruciando e le finestre delle case sono state frantumate. Ci sono morti", ha scritto in un tweet il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko, aggiungendo che un missile è caduto "proprio nel centro della città". Secondo il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Anton Gerashchenko, un razzo russo è esploso a Kiev vicino al monumento a Grushevsky. Su Telegram ha postato le foto dell'attacco.


L'attentato al ponte di Kerch in Crimea è un attentato commesso dall'Ucraina cui si può rispondere solo con la distruzione dei terroristi. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitrij Medvedev, in un'intervista al quotidiano "Kommersant". "La mente e l'esecutore del crimine è lo Stato fallito dell'Ucraina. (...) La risposta della Russia a questo delitto può essere solo la distruzione diretta dei terroristi. Cosi' come è consueto fare nel mondo", ha detto Medvedev.


L'ultimo attacco missilistico russo su Kiev prima di quello effettuato nella notte risaliva allo scorso 26 giugno.


Quattro esplosioni sono state avvertite a Kiev. Le esplosioni sono state udite dai giornalisti dell'AP e sembrano essere il risultato di un attacco missilistico. Secondo il sindaco della città, Vitalii Klitchko, sarebbero avvenute nel quartiere centrale di Shevchenko. Si registrano diverse vittime.


Almeno cinque esplosioni sono state udite questa mattina a Dnipro, capoluogo della regione ucraina di Dnipropetrovsk. Secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa ucraina "Rbk Ucraina", diverse colonne di fumo si sono innalzate da varie aree della citta'. Le esplosioni sarebbero state causate da un raid aereo, riferiscono le fonti citate dalla testata ucraina.


Un altro condominio è stato distrutto nella notte nel centro di Zaporizhzhia a seguito di un attacco missilistico russo e, secondo le autorità locali citate dall'agenzia Ukrinform sono state segnalate vittime. "Il terrore del nemico continua - ha affermato il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh -. Un altro condominio è stato distrutto in un attacco missilistico sul centro di Zaporizhzhia. Ci sono vittime".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri