FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Israele: "Siamo in Gaza City, è circondata" | Media: "Netanyahu valuta la richiesta americana di una pausa umanitaria"

Secondo il ministero della Sanità della Striscia, il bilancio delle vittime ha superato i 9mila morti. Occhi puntati sul Libano per l'atteso discorso del leader di Hezbollah

Fotogallery - Rafah, gli aiuti umanitari dall'Egitto entrano a Gaza



Prosegue la guerra in Medioriente.

Parlando ai soldati israeliani, Benyamin Netanyahu ha detto: "Siamo al culmine della campagna, abbiamo già raggiunto successi impressionanti, siamo già oltre gli ingressi di Gaza City e andiamo avanti. Abbiamo anche perdite dolorose ma come mi ha detto uno dei combattenti 'niente ci fermerà'". Intanto l'ufficio del premier ha precisato di non aver approvato il trasferimento di carburante agli ospedali di Gaza se questo dovesse finire, come invece era stato annunciato dal capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi. Il ministero della Sanità della Striscia di Gaza ha dichiarato che il bilancio delle vittime ha superato i 9mila morti e che in un raid vicino a una scuola Onu sono state uccise 27 persone, mentre i media parlano di altri 15 morti in un raid su un campo profughi nella Striscia. Hamas: "Nel campo profughi di Jabalia uccisi 195 palestinesi" Sei italiani, volontari di Ong internazionali, uno dei quali con moglie palestinese, e una donna con la bambina di sei anni, sono giunti in Egitto attraversando il Valico di Rafah, aperto per consentire l'evacuazione di stranieri e feriti. Fuori dalla Striscia anche una bambina italiana e la mamma palestinese.

  • 02 nov

    Sale l'attesa per il discorso in tv del leader di Hezbollah Nasrallah

    Il leader di Hezbollah, Sayyed Hasan Nasrallah, terrà un discorso alla tv venerdì 3 novembre, durante una cerimonia di commemorazione "in onore dei martiri caduti in difesa di Gaza". Lo ha annunciato la tv libanese controllata dal movimento sciita Al Manar, aggiungendo che il discorso è previsto alle 15 ora di Beirut. La speranza è che l'intervento possa dissipare i timori di un'estensione del conflitto a livello regionale.

  • 02 nov

    Media: "Netanyahu valuta richiesta Usa di pausa umanitaria"

    Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu sta valutando le richieste americane di una pausa umanitaria. Lo riportano i media israeliani, citando Kan News in lingua ebraica. Un funzionario israeliano afferma che è possibile un cessate il fuoco di diverse ore. La questione sarà tra i temi al centro della missione di domani in Israele del segretario di Stato americano Antony Blinken.

  • 02 nov

    Tajani: "Lavoriamo per far uscire tutti gli italiani da Gaza"

    "Stiamo lavorando intensamente per riportare fuori da Gaza tutti gli italiani che vogliono rientrare. Probabilmente uno o due intendono restare a Gaza essendo della Croce Rossa, per continuare a fare il loro lavoro. Ma noi siamo pronti ad accompagnare tutti al Cairo, con breve visita all'ospedale italiano Umberto I della città per garantire un controllo medico, per poi quando vogliono farli rientrare in Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa con l'omologo indiano Subrahmanyam Jaishankar a Villa Madama.

  • 02 nov

    Casa Bianca: "Lavoriamo a pause necessarie per evacuazioni e aiuti"

    "Stiamo esplorando l'idea di prendere tutte tregue necessarie per far uscire le persone da Gaza e far arrivare gli aiuti": lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby. 

  • 02 nov

    Casa Bianca: "Israele non viola il diritto internazionale"

    L'Amministrazione Biden non ritiene che Israele stia violando il diritto internazionale: lo ha ribadito il portavoce della Casa Bianca, John Kirby. "Lo abbiamo detto fon dall'inizio, vogliamo vedere il nostro buon amico e alleato rispettare i nostri impegni condivisi per il rispetto delle vite dei civili e delle leggi di guerra", ha affermato.

  • 02 nov

    Unrwa: bombardate quattro scuole che ospitavano sfollati, 23 morti

    L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha affermato che quattro scuole che ospitavano gli sfollati sono state danneggiate durante gli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza. Una delle scuole colpite "dopo due giorni di pesanti bombardamenti nella zona", si trovava nel campo profughi di Jabalia, si legge in un comunicato dell'Unrwa, mentre le altre erano a Shati e due a Bureij. Gli attentati hanno provocato almeno 23 morti, riferisce l'Unrwa.

  • 02 nov

    Israele: "Nelle ultime ore uccisi 130 terroristi"

    Nelle ultime "sono stati uccisi 130 terroristi". Lo ha fatto sapere l'esercito secondo cui "i soldati continuano a condurre feroci combattimenti contro i terroristi di Hamas nella Striscia di Gaza". "Aerei da combattimento ed elicotteri - ha proseguito - hanno attaccato diversi quartier generali militari utilizzati da alti funzionari di Hamas e, sotto la direzione delle forze sul campo, hanno distrutto con successo una serie di infrastrutture terroristiche situate in aree civili e basi militari".

  • 02 nov

    Hezbollah: "Abbiamo attaccato Israele da 19 posizioni"

    Hezbollah ha annunciato di aver aperto il fuoco contro Israele attraverso 19 punti lungo tutta la linea del fronte col nemico, attivando anche i combattenti delle Brigate Qassam di Hamas. Lo riferisce la tv al Manar degli Hezbollah.

  • 02 nov

    Blinken farà pressione su Israele per "pause umanitarie" nella guerra

    Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, farà pressione sul governo israeliano affinché accordi delle brevi pause nelle operazioni militari a Gaza per consentire il rilascio in sicurezza degli ostaggi e la distribuzione degli aiuti umanitari. Lo riporta il New York Times, citando fonti dell’amministrazione, secondo le quali Blinken premerà per più pause umanitarie durante la sua visita in Israele. La richiesta di pause, precisano fonti della Casa Bianca, è diversa da un cessate il fuoco, che si ritiene andrebbe a beneficio di Hamas.

  • 02 nov

    Netanyhu: "L'operazione è al culmine, non ci fermeremo"

    "Siamo al culmine della campagna, abbiamo già raggiunto successi impressionanti, siamo già oltre gli ingressi di Gaza City e andiamo avanti". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu parlando ai soldati. "Abbiamo anche perdite dolorose ma come mi ha detto uno dei combattenti 'niente ci fermerà'. Faccio appello alle persone non coinvolte a uscire e andare a sud, perché noi non ci fermeremo dall'eliminare i terroristi di Hamas".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali