Grecia in fiamme, brucia l'isola di Creta
© Ansa
© Ansa
Vigili del fuoco al lavoro su tre fronti, giunti rinforzi anche da Atene
In Grecia secondo giorno di incendi sull'isola di Creta, dove le fiamme stanno infuriando nel comune di Ierapetra nel sud-est dell'isola, nella provincia di Lasithi. Il rogo, che si sposta a seconda della direzione dei venti impetuosi che soffiano nella zona, si è "diviso" in tre fronti, concentrati intorno a Ferma, Achlia e Schinokapsala. Evacuati alberghi e abitazioni: centinaia di residenti e turisti sono stati trasferiti seguendo le indicazioni delle autorità. I servizi medici di emergenza sono in stato di massima allerta.
© Ansa
© Ansa
Una parte dei residenti e dei visitatori ha trascorso la notte nella palestra coperta di Ierapetra, aperta per offrire un riparo sicuro. Sono operative 8 ambulanze, che finora hanno trasportato all'ospedale generale di Ierapetra tre persone con problemi respiratori, due con ferite lievi e un cittadino con problemi di mobilità. Secondo i vigili del fuoco, è in corso un'importante operazione di spegnimento con mezzi terrestri e aerei, mentre sono giunti sul posto anche rinforzi da Atene. Le forze operative sono in costante aumento, ma l'operazione di spegnimento dell'incendio continua a essere difficile a causa delle raffiche di vento e del terreno accidentato della zona.
"I miei zii vivono in quella zona, nell'area di Koutsounari. Mercoledì alle 16.00 le fiamme sono divampate favorite dal vento caldo e dalla vegetazione brulla. Sono subito fuggiti sulla spiaggia e alle 20.00 c'è stato l'ordine di evacuazione. Hanno avuto paura ma ora la situazione sembra migliorare". A raccontare la disavventura della coppia di sessantenni, originari di Roma, la nipote Francesca anche lei come gli zii residenti a Creta da più di dieci anni.