FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Global Compact, Onu approva il patto sui migranti: Italia astenuta

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Noi sereni, ne discute il Parlamento". Il segretario Guterres: "Auspico nuove adesioni"

Global Compact, Onu approva il patto sui migranti: Italia astenuta

L'Assemblea generale dell'Onu ha approvato oggi la risoluzione che recepisce il Patto globale per una sicura ordinata e regolare migrazione (Global Compact for Migration) con 152 voti a favore, 5 contro, 12 astenuti. L'Italia non ha preso parte alla votazione. Il Global Compact era stato adottato il 12 dicembre dalla Conferenza Intergovernativa di Marrakech in Marocco con i "sì" di 164 Paesi.

Conte: "Noi sereni, ne discute il Parlamento" - "Abbiamo parlamentarizzato la discussione, l'importante è entrare nel merito. Il Global compact non è lo strumento per valutare se l'Italia è nel consesso dei grandi". Lo ha affermato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlando ai cronisti al Quirinale. "Siccome è un documento programmatico ci consente una certa serenità - ha aggiunto -. Se si partecipa così emotivamente si rischia la crisi come in Belgio".

Salvini: "Sono scelte che spettano ai singoli Stati" - Sul Global Compact "la posizione mia e della Lega è assolutamente contraria, perché sono scelte che spettano ai singoli Stati. Critico che si mette tutti sullo stesso piano. Bisogna mettere delle regole. Il governo italiano ha fatto una scelta precisa: a Marrakesh non c'era e non ha firmato quel testo. Mi auguro che l'intera coalizione resti compatta su questo tema". Lo ha detto il vicepremier e il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, in conferenza stampa al Palazzo delle Stelline di Milano.

Guterres: "Bene il voto Onu, auspico nuove adesioni" - Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha dato il benvenuto all'adozione da parte dell'Assemblea generale del Global Compact per la Migrazione auspicando che i Paesi che hanno scelto di rimanere fuori dal processo ne riconoscano il valore e rivedano la loro posizione. "Il Global Compact è un accordo non legalmente vincolante che riafferma i principi fondamentali della nostra comunità globale, tra cui la sovranità nazionale e i diritti umani universali, indicando allo stesso tempo la strada verso una azione umana e ragionevole a beneficio dei paesi di origine, transito e destinazione e degli stessi migranti", ha detto Guterres.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali