FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli Usa riaprono i confini dopo oltre 600 giorni di chiusura per la pandemia: e da Roma si torna a volare

Potranno entrare nel Paese i vaccinati e con tampone negativo effettuato entro 3 giorni dall'imbarco. Applausi e festa a Fiumicino per la partenza dei voli United per Newark e Delta per Atlanta

Gli Stati Uniti riaprono i confini, dopo 605 giorni di chiusura per la pandemia da Covid. Da lunedì 8 novembre si può viaggiare liberamente verso gli Usa senza particolari restrizioni a condizione di essere vaccinati e aver effettuato un tampone entro tre giorni dall'imbarco. E' un segnale importante per la ripresa del traffico aereo e l'auspicato ritorno alla normalità, commentano da Aeroporti di Roma, che ha celebrato la giornata, con tanto di applausi, insieme ai vettori (in partenza i voli United per Newark e Delta per Atlanta) che operano collegamenti diretti tra gli Stati Uniti e lo scalo della Capitale. 

Gli Stati Uniti, dunque, riaprono i loro confini ai visitatori stranieri completamente vaccinati, dopo 20 mesi di stop a causa della pandemia di coronavirus. Il divieto di ingresso era stato introdotto dall'amministrazione Trump e riguardava i cittadini non americani di 30 Paesi, tra cui l'Ue e il Regno unito, la Cina e l'India.

 

Le compagnie aeree attendono una ripresa dei flussi di turisti e visitatori. Secondo le nuove regole in vigore i visitatori stranieri dovranno dimostrare di aver ricevuto il vaccino anti-Covid prima della partenza e un test negativo a tre giorni dall'imbarco. Non sarà necessaria la quarantena.

 

 

Gli Stati Uniti rappresentano uno dei principali mercati intercontinentali e la data dell'8 novembre è da considerarsi fondamentale per il trasporto aereo visto che gli Usa hanno rappresentato, già nell'estate 2021, uno dei primari flussi intercontinentali in ripresa dopo il Covid grazie alla possibilità per i turisti americani di poter accedere in Italia senza isolamento fiduciario con i protocolli covid tested flight e successivamente grazie ai parziali allentamenti delle restrizioni in ingresso in Italia entrati in vigore da metà giugno 2021. Quest'anno, infatti, quasi mezzo milione di passeggeri ha ripreso a volare da/per gli Usa sui voli diretti da Fiumicino.

Trasporto aereo, riaprono frontiere Usa dopo 20 mesi di stop: i viaggiatori in partenza con i primi voli da Fiumicino

 

 

"La riapertura dei confini degli Stati Uniti per i turisti e i viaggiatori vaccinati provenienti dall'Unione Europea - ha dichiarato Ivan Bassato, direttore Operazioni Aviation di Aeroporti di Roma - è un segnale molto positivo e di speranza per il futuro. La pandemia ha colpito duramente tutti i settori ma in particolar modo il trasporto aereo che stenta a tornare alla normalità. Dopo un anno e mezzo in cui i viaggi aerei si sono bloccati a livelli che non hanno precedenti nella storia, la decisione dell'Amministrazione americana rappresenta un vero impulso per il settore dell'aviazione e un primo passo verso la riapertura delle nostre economie". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali