FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giornata Mondiale della Terra, l'allarme dell'Onu: temperature ben oltre la media

Secondo un report pubblicato in occasione dell'Earth Day 2023, le temperature medie globali degli ultimi otto anni sono state le più alte mai registrate

In occasione dell'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, l'Onu ha ribadito l'allarme per la situazione climatica del pianeta.

Le temperature medie globali degli ultimi otto anni sono state le più alte mai registrate, e nel 2022 la temperatura è stata di 1,15 gradi sopra la media del 1850-1900. È quanto emerge dall'ultimo rapporto annuale dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) sullo Stato del clima, in cui si lancia ancora una volta l'allarme per lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello del mare.

 

 

"Abbiamo bisogno di un'azione accelerata per il clima con tagli delle emissioni più profondi e più rapidi per limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius", ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

 

 

"Basta guerra, facciamo pace con la natura"

 e "Dall'aria che respiriamo all'acqua che beviamo al suolo che coltiva il nostro cibo: la salute dell'umanità dipende dalla salute della Madre Terra, eppure sembriamo determinati alla distruzione", ha proseguito Guterres. "Dobbiamo porre fine a queste guerre implacabili e insensate contro la natura. Abbiamo gli strumenti, le conoscenze e le soluzioni, ma dobbiamo accelerare il ritmo". In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il segretario dell'Onu ha poi esortato "le persone di tutto il mondo a far sentire la loro voce nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle comunità religiose e sui social chiedendo ai leader di fare pace con la natura. Facciamo tutti la nostra parte per proteggere la nostra casa comune".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali