FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Germania, stop ai parcheggi riservati alle donne in Baviera: "Discriminatori"

Il Tar di Monaco ha accolto il ricorso di un 26enne secondo cui i posti rosa "sono un insulto alla parità"

Germania, stop ai parcheggi riservati alle donne in Baviera: "Discriminatori"

Mai più posti auto riservati alla donne in Baviera perché "discriminatori". Il tribunale di Monaco, in Germania, ha accolto il ricorso di un uomo intenzionato a far sparire i parcheggi rosa di Eichstatt, in Baviera. Arrivato dal Nord-Reno-Westfalia, il 26enne Dominik B. Bayer ha avuto difficoltà a trovare un posto auto. Da qui Bayer, studente di legge, ha messo in atto le sue conoscenze giuridiche e si è rivolto al Tar bavarese. La segnaletica verticale riservata alle donne, per il 26enne, infrange la legge e la costituzione: i posti rosa sarebbero lesivi dei principi che sanciscono la parità dei sessi. Inoltre, per il ricorrente, le quote di parcheggio sarebbero un insulto rivolto al sesso femminile, riconosciuto come poco abile a provvedere a se stesso.

C'è da dire che in Germania i posti tematici sono diffusi e molto rispettati. Da quelli riservati per legge ai disabili a quelli dedicati alle auto che trasportano bambini. Quelli per le donne erano stati introdotti nel 2016 dopo lo stupro di una donna nella cittadina bavarese. Il comune aveva pensato di riservare al gentil sesso i posti auto più illuminati e più vicini alle entrate degli edifici.

Il tribunale amministrativo bavarese però ha dato ragione sia a Bayer che all'amministrazione pubblica: i cartelli che obbligano a lasciare il posto libero alle donne saranno presto rimossi, ma il comune potrà sostituirli con altri che chiedono di cedere cavallerescamente, il posto alla donna. Poiché in Germania la chiarezza è d'obbligo, la nuova segnaletica dovrà indicare che l'uomo "non cavaliere" non subirà conseguenze legali se userà il posto rosa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali