FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Germania, Scholz sarà il nuovo cancelliere dopo la Merkel e promette: "Voto ai 16enni e cannabis legale"

Il via libera definitivo arriverà nei prossimi dieci giorni. "Il nuovo esecutivo - ha annunciato - vuole una Ue più sovrana"

            

Sembra che sia stato raggiunto un accordo per dare vita al nuovo governo tedesco, con Olaf Scholz che dovrebbe raccogliere l'eredità di Angela Merkel. Scholz ha infatti affermato in conferenza stampa che i tre partiti della coalizione, socialdemocratici, liberali e verdi, hanno siglato un'intesa per il nuovo esecutivo, precisando di aspettarsi che la benedizione definitiva arrivi nei prossimi dieci giorni. 
 

La prima promessa: "Voto ai 16enni e cannabis legale" - Il contratto del futuro governo tedesco prevede di estendere ai minorenni (maggiori di 16 anni) il diritto di voto alle europee e alle federali (ma per questo ci sarà bisogno dell'appoggio dell'opposizione) e "l'erogazione controllata della cannabis" agli adulti. "Promuovere, spingere e portare avanti la sovranità europea sarà il nostro compito", ha annunciato Scholz spiegando che il futuro governo vuole istituire una squadra di crisi permanente e un gruppo di esperti della Cancelleria, per affrontare la pandemia di Covid-19. "Quello che nascerà sarà un governo del centro che porterà avanti il Paese", ha detto il liberale Christian Lindner, dichiarando che l'Fdp è "soddisfatto" del risultato dei colloqui. "La Germania resterà un Paese dalle finanze solide". Inoltre, ha aggiunto, "digitalizzeremo questo Stato", ha detto.

 

I ministeri

Nella divisione dei ministeri alla Spd vanno Cancelliere e Cancelleria, Interni, Difesa, Edilizia e alloggi, Lavoro e affari sociali, Salute e cooperazione economica. E anche la Salute, ma non c'è ancora la conferma ufficiale. Ai Verdi: Economia e Clima, Ministero degli Esteri, Famiglia, Agricoltura e Ambiente. A Fdp: Finanza, giustizia, trasporti e digitalizzazione e istruzione e ricerca.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali