Il video dove si vede il "sostituto" di Angela Merkel scherzare con alcuni politici locali è stato girato a Erftstadt, uno dei luoghi più colpiti dall'alluvione
Il governatore del Nord Reno-Vestfalia Armin Laschet è finito al centro di una bufera social. In un video circolato online, lo si vede sllo sfondo ridere e scherzare con alcuni politici locali a Erftstadt, una delle città più colpite dal maltempo in Germania. Le immagini riprendono il presidente Frank-Walter Steinmeier parlare delle gravi perdite subite a seguito dell'alluvione, che nel Paese ha ucciso più di 150 persone.
Sullo sfondo del video, è possibile notare Laschet, candidato della Cdu alla cancelleria, mentre ride e scambia battute e cenni d'intesa con alcuni politici locali. Il filmato è rimbalzato sui social, attirando sul leader dell'Unione cristiano-democratica critiche feroci. In molto hanno considerato il gesto come "cinico", mentre altri hanno sottolineato come Laschet non sembri adatto a ricoprire il ruolo in precedenza appartenuto ad Angela Merkel.