FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Germania, Annegret Kramp-Karrenbauer nuovo presidente della Cdu

Ha sconfitto Friedrich Merz al ballottaggio per la guida del partito dopo lʼaddio di Angela Merkel.

Il nuovo presidente della Cdu è Annegret Kramp-Karrenbauer. Cinquantasei anni, stile pacato e politiche centriste, succede ad Angela Merkel, rimasta alla guida del partito negli ultimi 18 anni. La Kramp-Karrenbauer ha sconfitto al ballottaggio Friedrich Merz durante il congresso del partito ad Amburgo. Candidandosi, il nuovo leader del partito aveva detto di essere "una madre di tre figli che sa quanto è difficile conciliare lavoro e famiglia".

L'addio di Angela Merkel, che chiude un era, è stato salutato con una standing ovation durata 10 minuti da parte dai delegati, molti in lacrime e altri che agitavano cartelli con la scritta "Grazie, boss". La stessa Merkel, visibilmente emozionata, ha sottolineato che il partito ha vinto quattro elezioni sotto la sua guida restando fedele ai suoi princìpi. "Vorrei che nei momenti difficili non dimenticassimo la nostra posizione democratica e cristiana" ha detto.

In riferimento alla crescita del populismo in tutto il mondo e a quella che ha definito una frammentazione dei valori europei condivisi, la Merkel ha sottolineato che l'ordine di cui è portabandiera oggi è a rischio. "Che sia la negazione del multilateralismo, il ritorno al nazionalismo, la riduzione della cooperazione internazionale ola minaccia di guerre commerciali... le guerre ibride, la destabilizzazione delle società con le fake news o il futuro della nostra Ue, noi cristiano democratici dobbiamo mostrare ciò di cui siamo capaci di fronte a tutte queste sfide" ha detto.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali