FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gaza, oltre 400 razzi su Israele: trovato un morto sotto le macerie

Si tratta dello scontro più duro dal 2014: lʼaviazione israeliana ha risposto effettuando circa 150 attacchi nella Striscia

Continua la pioggia di razzi dalla Striscia di Gaza verso la zona meridionale di Israele. Dopo una brave pausa in nottata, i lanci sono ripresi: secondo la radio militare, da lunedì sono stati oltre 400. Il cadavere di un 40enne è stato estratto dalle macerie ad Askhelon. L'aviazione israeliana ha risposto effettuando circa 150 attacchi nella Striscia, colpendo postazioni di Hamas e di altre fazioni palestinesi, tra cui anche un tunnel.

Si tratta dello scontro più duro dal 2014, che lascia presagire lo spettro di un nuovo conflitto. Il portavoce dell'ala militare di Hamas ha minacciato di colpire Beersheba e Ashdod "se Israele persiste nella sua aggressione" sulla Striscia.

Anche il Movimento per il Jihad Islamico in Palestina ha fatto eco al comunicato di Hamas, sostenendo che "le fazioni palestinesi hanno la capacità di continuare la loro offensiva".

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato una riunione del Consiglio di Difesa, ammonendo Hamas: "Se continuerà ad attaccare i civili israeliani, anche i raid nella Striscia proseguiranno". "Hamas sta cercando di cambiare le regole del gioco - ha detto il portavoce del ministero degli Affari esteri, Emmanuel Nahshon - e usa i cittadini israeliani come ostaggi del terrore allo stesso modo di come tratta la propria popolazione a Gaza".

Domenica un violento scontro tra Hamas e Israele aveva fatto risalire d'un colpo la tensione a Gaza, provocando sei morti tra le fila palestinesi e diversi feriti. Tra le vittime ci sarebbe anche Nour Barake, comandante del braccio militare dell'organizzazione a Khan Younes nel sud di Gaza, dove tutto è cominciato. La sua uccisione è stata attribuita da Hamas all'azione di un'unità d'élite israeliana penetrata all'interno della Striscia.

Striscia di Gaza, pioggia di razzi su Israele

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali