FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

G7, Tusk sui dazi Usa: "LʼUnione europea difenderà il vino francese"

Il presidente del consiglio Ue risponde duramente alle minacce di Trump, che poi parla dellʼincontro con Macron: "Otterremo molo questo weekend"

G7, Tusk sui dazi Usa: "L'Unione europea difenderà il vino francese"

Parlando a Biarritz prima dell'apertura del vertice G7, il presidente del consiglio Ue, Donald Tusk, ha spiegato che se gli Usa imporranno nuovi dazi sui vini francesi l'Europa "risponderà sullo stesso piano".Tusk ha poi avvertito che le imposizioni di dazi da parte di Trump con la Cina e l'Europa potrebbero costringere le economie di tutto il mondo alla recessione, mentre "gli accordi commerciali rafforzano l'economia".

E' invece il presidente francese, Emmanuel Macron, che, prima dell'inizio del vertice, ha spiegato in diretta tv i principali temi che verranno affrontati: pace e soluzione dei conflitti internazionali, più crescita e occupazione, lotta ai mutamenti climatici e all'inquinamento del pianeta.

Trump: "Otterremo molto questo weekend" - "Penso che otterremo molto questo weekend". Lo ha detto il presidente Usa al padrone di casa del G7 di Biarritz Emmanuel Macron, prima dell'avvio di un pranzo di lavoro. "Io e Macron - ha aggiunto - abbiamo molto in comune e siamo amici da tempo, ricordiamo tutti la cena alla Tour Eiffel che è stato un buon inizio". Trump ha poi ricordato che il prossimo anno il G7 si terrà negli Usa.

Conte incontrerà Sisi e Johnson - Il premier Giuseppe Conte, a margine dei lavori del vertice, incontrerà il presidente egiziano Al Sisi e, lunedì, il premier britannico Boris Johnson. Al Sisi è a Biarritz per partecipare alla sessione del vertice dedicata alla lotta contro le diseguaglianze nel continente africano. Ma di certo il caso Regeni sarà tra gli argomenti dello scambio con Conte. Appena un mese fa il premier, intervenendo alla Conferenza degli Ambasciatori alla Farnesina, aveva fatto riferimento al partenariato con l'Egitto "con cui - aveva assicurato - non ho mai desistito, né intendo farlo in futuro, dal richiedere giustizia per Giulio Regeni" Conte a margine del G7 incontrerà anche il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa e il premier australiano Scott Morrison.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali